Pubblicato il

Tendenze make-up, i colori giusti per ripartire in bellezza

Lunga vita al nude look, alle sfumature del rosso e alle texture leggere: i consigli della make-up artist per realizzare un trucco a regola d’arte

trucco autunnale
Courtesy of©CoffeeAndMilk/iStock

Bye bye estate, benvenuto autunno. È ora di mettere da parte costumi e infradito, ma non solo. Il fatidico cambio di stagione non interessa solo l’armadio: anche la beauty routine, infatti, necessita di qualche piccolo ritocco. Proprio così, è giunto il momento di reinventare il trucco giocando con la tavolozza di colori. Le tendenze make-up avvistate sulle passerelle e sul red carpet della 77esima Mostra del Cinema di Venezia non lasciano dubbi: a dettare tendenza è il ritorno dello smokey eyes nonché delle calde sfumature della terra, ma non solo. Per fare luce su tutte le novità per quel che concerne il trucco autunnale, abbiamo interpellato Irene Pacecchi, make-up artist di Wakeup Cosmetics Milano, beauty brand Made in Italy che, con i suoi prodotti, è in grado di risvegliare la naturale bellezza di ogni donna.

“Per quel che concerne le tendenze trucco autunno-inverno 2020/2021, assisteremo al trionfo di colori avvolgenti, come i marroni freddi e il burgundy, perfettamente in linea con le nuances tipiche di stagione. Gli ultimi trend vogliono un trucco sempre più naturale e meno costruito ovvero meno glow e più mat: è arrivato il momento di mettere dunque da parte i glitter e le texture luminose che magari possiamo riprendere sotto le feste”, dice l’esperta.

Trucco autunnale, è ora di rinnovare la trousse

Partiamo dalla base cioè dal fondotinta che deve rigorosamente adattarsi al proprio incarnato. Il make-up nude, un grande classico caro a tante celebrities, continua a dettare tendenza: è un must che non conosce stagioni. “Meglio puntare su fondotinta leggeri dalle consistenze impalpabili e dal finish mat che assicurano un risultato super nude ma al tempo stesso una copertura perfetta che minimizza le imperfezioni della pelle: l’effetto finale non deve mai essere troppo costruito”, spiega la truccatrice.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Wakeup Cosmetics Milano (@wakeup_cosmetics) in data:

Per mettere in risalto gli zigomi, non c’è niente di meglio del blush – da preferire alla terra che abbiamo ampiamente utilizzato in estate. Anche in questo caso è bene avere una mano leggera. Quale formulazione prediligere? “Molto dipende dal tipo di pelle. Se secca suggerisco la versione in crema, la polvere invece più si addice a una pelle grassa o mista. Che dire dei colori? A dettare tendenza sono il bronzo e il rosa antico. No al contouring alla Kim Kardashian, l’effetto fake è ormai superato”, spiega la professionista.

Per donare vitalità al volto mai senza il blush: su Consigli.it vi abbiamo fornito una selezione di cosmetici da provare

A me gli occhi: come sottolineare lo sguardo

Complice la mascherina – ancora una costante nella nostra quotidianità – ad essere al centro dell’attenzione sono indubbiamente gli occhi: è bene dunque valorizzare lo sguardo e sperimentare nuovi colori e finish. Spesso però quando si parla di ombretto molte donne vanno in crisi in quanto non tutte sanno come utilizzarlo: “Per realizzare un trucco impalpabile in grado di valorizzare gli occhi Wakeup Cosmetics, ad esempio, ha lanciato degli ombretti in polvere gel: sono super easy da utilizzare perché si possono applicare anche con le dita. La texture, morbida e altamente sfumabile, rimane leggera sulle palpebre e permette in pochissimi step di realizzare uno smokey eyes d’effetto. Il tutto senza bisogno di ricorrere ai pennelli”, evidenzia l’esperta. Quali i colori protagonisti? “Oltre al nude, un evergreen, in autunno possiamo illuminare lo sguardo ricorrendo al bronzo, al rosa antico e al borgogna”, afferma la mua di Wakeup Cosmetics Milano.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Wakeup Cosmetics Milano (@wakeup_cosmetics) in data:

Occhi belli e sensuali come Cleopatra? Un must è l’eye liner. Su Consigli.it vi abbiamo dato qualche suggerimento per valorizzare lo sguardo

Ad esaltare lo sguardo, rendendolo più profondo, contribuiscono anche le matite o ancora, per un effetto un po’ retro, è possibile avvalersi dell’eye liner: “Bisogna però fare una scelta: la matita sfumata permette di creare uno smokey eyes molto soft mentre, per quel che concerne l’eye liner, suggerisco di utilizzarlo singolarmente. Se associato ad altri prodotti, infatti, il rischio è quello di costruire troppe ombreggiature e dare vita a un make-up molto costruito”, precisa la truccatrice.

Il rossetto perfetto? Rosso e mat

Venendo alle labbra, il rosso – in tutte le sue sfumature – è un must perché veste la bocca di sensualità. A dimostrarlo è stata ad esempio Ludovica Martino, giovane attrice nota ai più per aver vestito i panni di Eva nella serie ‘Skam Italia’ e per aver recitato nel film ‘Sotto il sole di Riccione’ che, sul red carpet di Venezia – avvalendosi di un rossetto dal finish opaco – ha sfoggiato labbra perfettamente definite valorizzando tanto l’incarnato quanto la sua rossa chioma.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Ludovica Martino (@ludovicamartino) in data:

“Oltre ai rossetti anche i matitoni – lanciati in estate – contribuiscono a rendere le labbra più seducenti. Tra i must d’autunno a dominare la scena sono il nude, il rosa antico e il rosso borgogna. La texture è vellutata e permette di preservare l’idratazione delle labbra e riempirle conferendogli leggerezza, morbidezza e volume, il tutto senza seccarle”, spiega la make-up artist.

Come realizzare un make-up leggero e naturale per tutti i giorni

Cosa utilizzare per realizzare un trucco veloce adatto a tutti i giorni? “Partendo dalla base, che deve essere super naturale, consiglio un fondotinta dalla texture fondente, da applicare con un pennello o in maniera veloce con le dita a cui poi aggiungere un blush pesca da sfumare sulle guance – per ottenere un effetto bonne mine – ma anche sugli occhi. Se vogliamo aggiungere un tocco di colore, suggerisco di applicare al centro della palpebre un ombretto caramello per andare ad aprire lo sguardo e, ovviamente, un filo di mascara. Il tutto valorizzato da un rossetto mat dello stesso colore del blush. In caso di pelle mista, per fissare il trucco basta un velo di cipria: opacizza la pelle senza seccarla”, suggerisce Irene Pacecchi. Last but not least lo smalto, da abbinare alla tinta delle labbra: “L’asse rossetto-unghie è per noi un must”, conclude l’esperta. Il risultato? Un beauty look impeccabile.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Wakeup Cosmetics Milano (@wakeup_cosmetics) in data:

Come vestire le unghie in autunno? Su Consigli.it vi abbiamo suggerito alcuni smalti di tendenza

Skincare routine: pulizia e idratazione prima di tutto

cura del viso

Prima di procedere però con il trucco, è necessario preparare la pelle: per ottenere infatti una buona base si parte dalla skincare mattutina. Mai sorvolare sulla pulizia del viso: è dunque importante avvalersi di un detergente in grado di eliminare le cellule morte e il sebo in eccesso. A tale proposito è possibile sperimentare la crème lavante di Uriage che, caratterizzata da una base detergente senza sapone, rimuove delicatamente tutte le impurità e al tempo stesso preserva il film idrolipidico della pelle proteggendola dagli effetti disidratanti dell’acqua calcarea.

Ultimo aggiornamento il 18 Aprile 2024 19:30

Mantenere la pelle ben idratata è importante. Anche l’olio può essere utilizzato per nutrire l’incarnato. L’Occitane suggerisce l’Huile Jeunesse Divine che, arricchito con estratto di Immortelle, oltre a ridurre i segni dell’invecchiamento e uniformare l’incarnato, nutre e illumina la pelle. Basta una goccia di prodotto per valorizzare il proprio volto.

Ultimo aggiornamento il 18 Aprile 2024 19:30

Dopo l’idratazione e prima del fondotinta lui, il primer. Piccolo e tascabile: il mini tubetto POREfessional di Benefit, caratterizzato da una formula leggera, permette di minimizzare i pori così come le piccole rughe e fissare il make-up rendendolo impeccabile da mattina a sera. Si può inoltre utilizzare, in caso di necessità, anche nel corso della giornata per effettuare dei piccoli ritocchi.

Ultimo aggiornamento il 18 Aprile 2024 19:30

Oltre ai primer viso esistono anche dei prodotti specifici per la bocca: su Consigli.it abbiamo dato qualche indicazione

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag

Potrebbe interessarti