Pubblicato il

Make-up a prova di mascherina: il fascino di uno sguardo

Dal mascara all’eyeliner passando per il burrocacao: ecco gli alleati di bellezza per affrontare con stile la Fase 2

donna con mascherina protettiva
Courtesy of©CoffeeAndMilk/iStock

Negli ultimi mesi, causa coronavirus, le nostre abitudini, compresa la beauty routine, sono cambiate: abbiamo imparato a convivere con la mascherina protettiva, un accessorio che ormai è parte integrante della nostra quotidianità. Nonostante copra parte del volto non mette a rischio la propria femminilità. Se già durante il lockdown, tra videocall e smart working, molte donne non hanno rinunciato a un filo di trucco, ora che (pur sempre con cautela) è possibile uscire di casa e vedere amici e parenti, non bisogna di certo fare un passo indietro.

Come truccarsi sotto la mascherina protettiva

Come disse Coco Chanel: “Se siete tristi, se avete un problema d’amore, truccatevi, mettetevi il rossetto e attaccate”. Ebbene sì, il make-up rappresenta un ottimo antidoto per ritrovare il buonumore, perché mai privarsene? Basta solo alleggerirlo: come si dice, ‘less is more’. Preziosi a tale proposito i consigli impartiti da Uala – sito e applicazione leader nel Sud Europa dedicato al mondo beauty e wellness – per adattare trucco e skincare all’utilizzo della mascherina protettiva.

mascherina, fondotinta

Per avere un incarnato perfetto, tutto parte dalla base: bisogna ricordare che indossando questa protezione si copre sì il viso ma anche la pelle che, soprattutto con il caldo, ha bisogno di respirare. Meglio quindi non soffocarla ulteriormente applicando tanti strati di trucco. I rischi? L’incarnato potrebbe risultare lucido, i pori ostruiti e inoltre potrebbero manifestarsi brufoli e irritazioni. Se al fondotinta non si riesce a rinunciare, meglio optare per dei prodotti no-transfer preferendo ai cosmetici in crema quelli in polvere: sono meno soggetti allo scioglimento e al trasferimento dal viso alla mascherina.

Dal rimmel all’ombretto: a me gli occhi

Essendo gli occhi la parte più esposta del viso, vale la pena valorizzarli: via libera quindi alla combo ombretto – tante le nuances che permettono di sbizzarrirsi e realizzare smokey eyes ad effetto – e mascara, purché waterproof. A cosa serve? Resiste a caldo e sudore e permette di scongiurare l’effetto panda ergo niente sbavature. Da non sottovalutare inoltre l’eyeliner (anche in questo caso meglio se waterproof): aiuta a dare profondità allo sguardo.

Occhi da cerbiatta? Ci vuole un buon mascara volumizzante: su Consigli.it vi abbiamo proposto alcuni prodotti in grado di intensificare lo sguardo

mascherina, mascara

Labbra da baciare? Mai senza scrub e burrocacao

Sebbene la bocca sia nascosta dalla mascherina, ciò non significa trascurarla: prendersene cura è doveroso. Come? Ad assicurare labbra morbide e ben idratate ci pensano prodotti come il burrocacao o il balsamo labbra: una volta applicati scongiurano problemi quali secchezza e screpolature. Inoltre, una o due volte alla settimana, bisognerebbe concedersi uno scrub, anche fatto in casa, un trattamento esfoliante che permette di rimuovere antiestetiche pellicine e cellule morte.

Labbra perfette? Su Consigli.it vi abbiamo suggerito alcuni prodotti utili al fine di scongiurare la disidratazione

mascherina, burrocacao

Caldo, umidità e sudore è risaputo, sono nemici del trucco: onde evitare di ritrovarsi a fare i conti con quello sgradevole effetto lucido, soprattutto se si soffre di iperidrosi, vale la pena avere sempre a portata di mano una confezione di salviettine opacizzanti. A cosa servono? Come lascia intendere il nome, questi ‘magici’ foglietti permettono di ritoccare il trucco e opacizzare istantaneamente l’incarnato così da sfoggiare una pelle fresca e impeccabile. Al momento debito si tirano fuori dalla borsetta, si passano delicatamente sui punti critici (soprattutto sulla cosiddetta zona T) et voilà, si scongiura ogni imbarazzo.

Skincare routine: detersione e idratazione

Una volta rientrate a casa, giù la mascherina. Anche se ci si trucca meno, è comunque necessario seguire una corretta skincare routine: in questo articolo vi abbiamo dato qualche dritta. Due gli step fondamentali: la detersione e l’idratazione. Avvalersi di un buon detergente è infatti indispensabile per rimuovere dalla pelle di viso e collo ogni traccia di trucco e impurità rendendola così fresca e luminosa.

Come dare luce al viso? Su Consigli.it vi abbiamo presentato alcuni trattamenti a base di carbone

mascherina, pulizia viso

Meglio ancora se abbinato a un tonico purificante, un prodotto in grado di opacizzare il viso, minimizzare i pori e migliorare la grana della pelle. Una volta terminata la pulizia si passa poi all’applicazione di una buona crema notte. Il sonno ti fa bella: mentre corpo e mente riposano, il prodotto promuove la rigenerazione cutanea. Il risultato? Al risveglio la pelle apparirà più morbida e liscia. Che dire invece dei capelli? In questo articolo vi abbiamo suggerito come acconciarli indossando la mascherina.

Come rimuovere il make-up? Su Consigli.it vi abbiamo presentato alcuni struccanti green

Obiettivo pelle perfetta: il necessaire

In vista dell’estate bisognerebbe tenere sempre in borsa delle salviettine opacizzanti: una volta applicate sulla pelle vanno ad assorbire il sebo in eccesso evitando così l’antiestetico effetto lucido. Questo kit dal formato tascabile, contenente 100 salviette, permette di realizzare ritocchi immediati e rendere il proprio volto – così come il make-up – fresco e perfetto.

Ultimo aggiornamento il 25 Aprile 2024 15:55

Prima di colorarle, le labbra devono essere curate e idratate. Questo stick è decisamente versatile: è infatti al tempo stesso esfoliante e nutriente. Grazie alla sua particolare texture, caratterizzata dalla presenza di granelli di zucchero, assicura un dolce trattamento: il risultato? Una bocca curata, morbida e sensuale.

Pura freschezza: questa lozione purificante, arricchita con acido salicilico naturale, polifenoli di vinaccioli d’uva e oli essenziali bio, affina la grana della pelle, riduce le imperfezioni e restringe i pori. La delicata profumazione e la sua texture acquosa la rendono molto piacevole da applicare.

Ultimo aggiornamento il 25 Aprile 2024 15:55