Pubblicato il

Vino e castagne, l’autunno sulla pelle

La natura è pronta a dipingere colori bellissimi intorno a noi con l’approssimarsi della stagione autunnale, che porta con sè anche giornate grigie e temperature pungenti pronti a fiaccare l’umore e il fisico. Ecco i trattamenti utili.

Vinoterapia

Il ritorno in città e ai frenetici ritmi quotidiani hanno reso le vacanze, in poco tempo, un lontano ricordo. Presto l’autunno dipingerà la natura intorno a noi con colori bellissimi, ma saranno le giornate grigie, ventose e le temperature pungenti a incidere sul nostro umore e sul nostro fisico. Come sopravvivere, dunque, alla stagione che prepara all’inverno? Semplice. Vivendola sulla pelle in modo “soft”. Vino e castagne, emblema dell’autunno, solleticano il palato e ci introducono mentalmente alla stagione fredda, ma sono altresì il cuore di tanti pacchetti e trattamenti benessere pensati da spa e beauty farm per questo periodo.

Ecco che un viaggio nelle zone del Chianti per degustare un’ottima bottiglia si può trasformare quindi in un’occasione per soggiornare tra grappoli e filari e farsi coccolare dalle benefiche proprietà antiossidanti e antinvecchiamento della vinoterapia. Il centro benessere di Le Case del Borgo di Duddova (AR), offre trattamenti a base di ingredienti naturali ottenuti dal vino rosso che vanno da massaggi speciali al viso e al corpo ad immersioni totali in vasche di vino rosso. Preferite i vitigni del Monferrato? Non c’è problema. L’Agriturismo Ca’ San Sebastiano, centro benessere e wine resort di Camino (AL), propone alle coppie in fuga romantica una vinoterapia da godersi in vasca idromassaggio ‘barrique’ (ovvero la classica tinozza in legno) nella quale vengono versati, in aggiunta all’acqua, vino, lieviti e altri principi attivi contenuti nell’uva per una purificazione profonda della pelle. Privacy e bicchiere di vino da sorseggiare durante il trattamento sono garantiti.

E come dire di no a un buon calice di Bordeaux? L’esclusiva spa dell’hotel cinque stelle Les Sources des Caudalie, a Martillac, nel cuore della campagna francese, più precisamente nella tenuta vinicola del Château Smith Haut Lafitte, è totalmente dedicata alla vinoterapia. Qui, oltre a sperimentare i gratificanti bagni caldi arricchiti con vinaccia fresca o l’idromassaggio con estratto di vite rossa, oppure i trattamenti a base di lievito di vino e miele, ci si può coricare nella famosa suite Île aux Oiseaux, un bungalow-palafitta sospeso sulle acque del lago e circondato dalla natura.

Per celebrare, invece, il perfetto connubio tra vino e castagne è d’obbligo dirigersi a Merano. In occasione del Törggelen, la festa locale che celebra castagne e vino novello, il centro “Spa & Vital” delle Terme di Merano ha creato appositamente il nuovo pacchetto “Uva Meranese fresca” (dalla durata però limitata – dal 10 al 31 ottobre – poiché il prodotto principale è l’uva appena colta), che si affianca al consolidato “Vitali con l’uva”. Presso la spa delle Terme è inoltre possibile sperimentare i pacchetti a base di mela e di castagna, altre indiscusse protagoniste dell’autunno.

Altro indirizzo da appuntarsi è il Tauber Hotel Unterwirt ( a Velturno (BZ), in Alto Adige, un elegante quattro stelle in cui tutto ruota intorno alle castagne, dalle camere arredate con pregiato legno di castagno alla linea cosmetica “Castanea”. L’hotel sorge direttamente sul “Sentiero delle Castagne” e offre alle coppie il pacchetto “Castagne e vino per due” presso il nuovo reparto benessere ‘Castanea’ dove testare l’effetto rigenerante, depurativo e vitalizzante delle castagne, ma anche di graspi d’uva, mele ed erbe di montagna. Il tutto in un’atmosfera riposante in cui i vapori e le acque degli impianti provengono esclusivamente da chiare fonti alpine.

Infine, le castagne fiuggine sono il cuore dei trattamenti speciali del centro benessere del Silva Hotel Splendid  di Fiuggi: il pacchetto wellness “Festa delle Castagne” consente infatti di beneficiare di trattamenti corpo e viso a base di prodotti naturali, come il gel e l’olio di castagne.