Pubblicato il

Parigi. Profumi e abbigliamento personalizzati

Potervi concedere qualcosa di esclusivo, realizzato solo e appositamente per voi, dall’abbigliamento al profumo, è questo il nuovo trend della capitale francese

Bozzetto sartoria

Che si tratti di profumi, di biancheria, o di accessori, il “su misura” rende ogni oggetto unico e irripetibile. A Parigi sono in aumento le maison che propongono questo servizio o che ne hanno fatto la propria specialità.  Da dove partire se non dalle scarpe per ottenere un capo personalizzato ma anche estremamente confortevole?

Due indirizzi su tutti: Derville (Passage des Deux Pavillons, rue des Petits Champs) e Pierre Corthay (1 rue Volnay), da entrambi potrete realizzare il desiderio di indossare scarpe fatte apposta per voi. Vi verrà presa l’impronta del piede in modo tale che la suola sia perfettamente adattata al vostro piede e alla vostra conformazione fisica, per una vestibilità perfetta. Ma non viene trascurato il lato estetico: verrete aiutate anche nella scelta dei materiali, dei colori e della forma più appropriata e più vicina ai vostri desideri.

L’eleganza è nei dettagli, perciò in un guardaroba che sia tale non può mancare ad esempio un bel paio di guanti. La boutique Mary Beyer,  nella zona del Palais Royal (32,33 galerie Montpensier), è un vero e proprio tempi dei guanti haute couture. Qui abili artigiani del settore propongono materie e forme, alcune davvero particolari, per realizzare pezzi unici e per di più indiscutibilmente comodi.

Anche la biancheria intima ha la sua importanza e nulla meglio di un corsetto su misura è capace di esaltare i pregi e nascondere i difetti di qualsiasi donna. In questo caso l’indirizzo giusto è quello di Louise Feuillère. Dal 2004 nel suo atelier, tra il Parc Monceau e il quartiere di Batignolle, al 102 di rue des Dames – mai nome fu più appropriato – Louise Feuillère crea e propone capi di biancheria intima e costumi da bagno su misura. Ogni pezzo è unico, e si può scegliere anche il tipo di materiale, i colori e il modello.

Per completare l’opera è necessario avere un profumo su misura, soprattutto qui a Parigi! Chi ha sognato da sempre di indossare un profumo unico, che si adatti perfettamente alla propria pelle e che nessun altro indosserà mai,  nella capitale francese ha parecchie opportunità di realizzare questo sogno. Da L’Artisan Parfumeur (32 rue du Bourg Tibourg) sono necessari cinque tappe e tre mesi per ottenere una fragranza unica, ma non lasciatevi scoraggiare, il risultato merita l’attesa.

Il primo incontro è con Pamela Roberts direttrice dell’atelier e serve  a conoscere i desideri, i ricordi, le aspettative della cliente, il tutto viene poi trasferito al ‘naso’ incaricato della realizzazione di questo profumo esclusivo. Il secondo appuntamento è invece necessario per testare i primi tentativi e scegliere la base della composizione. Al terzo incontro si prova il profumo finale. Alla quarta tappa il profumo è pronto e gli si può anche dare un nome, manca solo la confezione con cui verrà consegnato al quinto e ultimo appuntamento. Il profumo viene infatti imbottigliato in una boccetta (150 ml) in vetro soffiato realizzata dal maestro vetraio Pascale Riberorolles, in 10 vaporizzatori da 50 ml con etichetta personalizzata e in 5 mini vaporizzatori da borsetta, il tutto presentato in un cofanetto di raso di seta. Un vero e proprio oggetto del desiderio!

E’ possibile ottenere un profumo su misura anche da Stéphanie De Bruijn  (Parfum sur mesure 52 rue de l’Université), Francis Kurkdjian (9 rue du Mont Thabor) e ovviamente dal nome per eccellenza della profumeria francese, Guerlain (68, Avenue des Champs Élisée).

Vai alla rubrica Qui Parigi di Stile.it