Pubblicato il

Natasha Stefanenko cura i cuori infranti

Gli studi scientifici in Russia e poi la svolta nella televisione italiana: oggi Natasha Stefanenko è uno dei volti più noti del piccolo schermo, che aiuta i cuori infranti a ricominciare a vivere

Natasha Stefanenko
AP

E’ arrivata sul piccolo schermo italiano come la classica valletta bella e muta. Accanto a Gerry Scotti, diceva solo ‘da’, che nella sua lingua significa sì, e sorrideva alle telecamere. A vederla era difficile immaginare che si trattasse di un ingegnere metallurgico, e invece Natasha Stefanenko lo è, e la velocità con cui si è impegnata a imparare perfettamente l’italiano ne conferma l’agilità mentale.

Dice che in passato si sentiva brutta, e tuttavia nel 1991 ha partecipato ad un concorso di bellezza che l’ha incoronata ‘Look of the year’. Lasciati da parte i metalli, si è buttata nella carriera di modella, andandosene dalla fredda Russia e il paese di Ekanterinburg, per venire in Italia. Diversi ruoli in spot televisivi, partecipazioni a serie tv e ingaggi come valletta nei programmi, fanno spiccare il volo alla sua carriera fino a diventare conduttrice, e sicuramente una delle più apprezzate.

Oltre all’indiscutibile bellezza e le gambe chilometriche, Natasha Stefanenko dimostra presto (appena impara ad esprimersi in italiano almeno) di non essere solo una bellona, ma anche una donna simpatica, spigliata, intelligente. Con ‘Target’ su Canale 5, a ‘Convescion’ su Italia 1, la Stefanenko si conferma icona glamour- spesso presente alle sfilate milanesi – ma allo stesso dotata di senso dell’umorismo. Sky la vuole come conduttrice della serie di programmi ‘Cambio vita…’ e in seguito conduce ‘Italia’s Next Top Model’, il reality show per aspiranti modelle.

E oggi torna ad essere reginetta del piccolo schermo grazie al nuovo programma Mi ha lasciato, cambio vita!’, in onda su Sky Uno ogni lunedì. Il reality, firmato Magnolia, vede la Stefanenko in veste di conduttrice ma anche amica e consigliera per persone dal cuore infranto. Assieme ad un team di esperti, la trasmissione aiuta chi è stato lasciato dal partner a intraprendere il percorso della guarigione, a volte con metodi ‘poco ortodossi’ (come prendere a mazzate l’auto del responsabile) ma che di sicuro incrementano l’audience. In un paese dove il tasso di divorzi è raddoppiato negli ultimi 15 anni, e dove sin dai tempi di Marta Flavi il pubblico dimostra di adorare i programmi in cui si possono gustare i dettagli e le pene amorose altrui, la nuova conduzione della Stefanenko sembra destinata al successo. Dalla metallurgia in Russia agli affari di cuore in Italia, un percorso piuttosto originale che ha dato vita a uno dei volti più noti del piccolo schermo.

Vai alla rubrica Protagonisti di Stile.it