Pubblicato il

Il fumetto, un regalo perfetto per tutte le età

Per Natale fatevi tentare da un fumetto: un’arte che gode di ottima salute e che merita di essere diffusa!

cotus e leon
Cotus & Leon, tavola di Francesco Gaston

Vivo e vegeto, sebbene un po’ defilato rispetto ai grandi best-seller che occupano le vetrine delle librerie, il fumetto, italiano e non, gode di ottima salute, e ha stuoli di seguaci e appassionati estimatori del tratto grafico, della scelta dei colori, della speciale magia di una storia illustrata. Non solo per bambini, quindi, il fumetto è il regalo ideale per destinatari di tutte le età, un libro che è anche un oggetto prezioso, da sfogliare, guardare, riguardare. Ecco dunque qualche idea per stupire amiche e amici e non passare inosservate!

Coconino Press, piccola casa editrice specializzata in fumetti d’autore, ne propone una vasta scelta: se il destinatario del vostro regalo è un appassionato di jazz, adorerà "Fats Waller", di Igort e Carlos Sampayo, bellissimo ritratto di uno dei geni assoluti del jazz, autore di canzoni memorabili. Tra le altre proposte, l’esilarante "LMVDM" (acronimo di La Mia Vita Disegnata Male) di Gipi, disegnatore graffiante e sarcastico noto soprattutto per le sue strisce sul settimanale Internazionale, e "Oylem Goylem", opera congiunta di Moni Ovadia e Saverio Montella intrisa di humour yiddish.

Altre idee regalo vengono dalla casa editrice BeccoGiallo, altra importante realtà editoriale indipendente, che propone una serie di biografie a fumetti di grande intensità e dalle tavole davvero belle. Ce n’è per tutti i gusti: due eroine del giornalismo d’inchiesta, Anna Politkovskaja e Ilaria Alpi, i campioni dello sport Fausto Coppi e Gigi Meroni, Peppino Impastato e Fabrizio de André, Pasolini e Luigi Tenco, Martin Luther King e tanti altri.

Se poi volete andare davvero sul sicuro, affidatevi a uno dei grandi maestri del fumetto italiano: Hugo Pratt e il suo indimenticabile e tenebroso Corto Maltese, Milo Manara e le sue bellissime donne, cariche di sensualità e di erotismo al tempo stesso innocente e perverso, Crepax e la sua Valentina, Andrea Pazienza e il suo graffiante Paz… per gli amanti delle storie surreali, consigliamo i fumetti partoriti dalla mente onirica di Alejandro Jodorowsky e del maestro Moebius.

Infine, se volete regalare una vera e propria chicca, allora "Cotus & Leon" è perfetto: una delirante sovversione del genere fantasy, con testi di Leonardo Giordano e disegni di Francesco Gaston, edito da LancioComix: avventura, suspance, comicità tutto insieme per una storia che non andrà via dalla mente ( e dal cuore) tanto facilmente!

Vai alla rubrica Libri di Stile.it