Pubblicato il

Natale, conto alla rovescia! Shopping a Parigi

Mercatini, grandi magazzini, negozi ultra glamour. Tutta Parigi si illumina a festa per uno shopping natalizio degno de La Ville Lumière

Illuminazioni di Natale a Champs-Élysées

Siamo ormai al conto alla rovescia per l’appuntamento con il Natale e le grandi capitali si preparano come sempre ad affrontare questo ineludibile appuntamento. La Ville Lumière non può smentire la propria fama e così anche per questo 2010 la città, a partire dal 1° dicembre e fino a metà gennaio 2011, sarà illuminata a festa. Un percorso luminoso si snoderà in oltre 125 quartieri attraversando più di 100 tra strade e piazze della capitale. I 400 alberi disseminati  lungo i 2km dell’Avenue degli Champs-Elisées (da place de l’Etoile a Place de la Concorde) saranno illuminati da più di un milione di lucine. Ma, nel rispetto dell’ambiente e in considerazione  della crisi, l’illuminazione sarà ecologica e verranno utilizzate lampadine a basso consumo energetico.

Anche altri importanti templi dello shopping cittadino si vestiranno a festa. Le Galerie Lafayette per questo Natale hanno scelto il tema della commedia musicale. La facciata sarà letteralmente ‘vestita’ di luci e l’allestimento porta la firma di un artista italiano: Valerio Festi.  Le vetrine animate rivisiteranno le grandi commedie musicali dagli anni ’50 ai nostri giorni, da  “Hairspray” a “Mamma Mia”, e proprio un mini concerto del cast di quest’ultimo è previsto per il 3 dicembre (ore 17.30).

"Noël au Château" è invece il tema scelto dai magazzini Printemps (10 novembre – 31 dicembre) famosi per le loro bellissime vetrine animate. Un décor settecentesco magistralmente rivisitato da Alber Elbaz, designer di Lanvin. All’insegna del pop è il multicolore allestimento natalizio del Forum des Halles (16 novembre – 7 gennaio). Rosa acceso, blu elettrico, verde fluo, arancio vitaminizzato, sono questi i colori che illumineranno l’albero di Natale alto 6 metri.

E poi, nella città des puces, non possono mancare i mercatini di Natale. Quello dell’Arche della Défense (24 novembre – 27 dicembre) è alla 16ma edizione ed è il più grande di Parigi con ben 350 chalet di montagna che creano,  nel quartiere d’affari della capitale francese, un colpo d’occhio davvero stravagante. Ma certamente non è l’unico. Gli fa concorrenza quello degli Champs-Élysées (19 novembre – 28 dicembre) dove gli chalet saranno disposti da Place de la Concorde fino alla rotonda degli Champs-Élysées.

E  poi ancora quello di Saint-Germain-Des-Prés (3 dicembre – 2 gennaio), quello di Montparnasse (Place Raoul Dautry, 10 dicembre – 2 gennaio) e ultimo, per apertura, quello di Place Saint Sulpice, (11  – 24 dicembre). Cambiano le location ma i mercatini, sparpagliati per tutta la città, si assomigliano, come è normale che sia, con i loro chalet in legno che offrono prodotti di artigianato, gastronomia del territorio e decorazioni natalizie.

Vai alla rubrica Qui Parigi di Stile.it