Pubblicato il

A perfec Day e’la rassegna dedicata alle nozze

Sposarsi con classe: Bologna ospita la rassegna per il “giorno perfetto” in un fine settimana tutto dedicato al matrimonio

Torta nuziale
©emin kuliyev/Shutterstock

Cosa vi viene in mente con “A perfect day”? Se vestiti bianchi e bouquet, confetti e tableaux allora il 5 e il 6 febbraio programmate un fine settimana a Bologna. Che siate sposande o eterne fidanzate, mamme o suocere non importa perché la rassegna che il capoluogo emiliano dedica al matrimonio, nella romantica e storica location dell’Hotel I Portici, è una suggestiva panoramica di idee e soluzioni per un evento da favola. Classe e gusto sono i principali ospiti della 2^ edizione della kermesse in bianco, non solo nella logistica e organizzazione – lo stile liberty del palazzetto Maccaferri nel centro storico di Bologna, gli eleganti cilindri in garza per separare le differenti aree, le moquette in morbide nuance per i pavimenti, i paraventi in tessuto avorio – ma anche nel filo conduttore degli espositori che sono prima di tutto artisti di un momento magico.

Perché il vestito da sposa non è più semplicemente un vestito ma rappresenta il nostro modo di essere – o di voler essere – quel giorno, il nostro stile personale di realizzare il “sogno d’amore”. E questa esigenza di “personalizzazione” si trasmette a tutto il mondo che gira intorno all’evento: dove un tempo c’erano parrucchieri e fiorai, oggi ci sono hair and make up artists, floreal designer, wedding planner. Una tendenza che si sposa – è proprio il caso di dirlo – con la rassegna bolognese che dispensa a chi li cerca consigli e suggerimenti per organizzare un matrimonio di pregio. Tra le sale del palazzo – il teatro, l’ex-ghiacciaia, le camere, sono tutti ambienti che rievocano il passato di una belle époque utilizzati essi stessi come location per eventi e ricevimenti – a essere protagonisti non saranno solo le idee ma anche veri e propri spettacoli,ad amplificare l’idea di festa: come il ballo in costume del sabato sera, quando valzer, polke e quadriglie di Strauss e di Verdi riporteranno in un attimo allo sfarzo di tempi antichi.

Sarà la musica tradizionale rivisitata in chiave moderna del Trio e Molla ad accompagnare tra gli stand – una cinquantina gli espositori – mentre le atmosfere dei primi varietà saranno interpretate dal comico Davide Dalfiume e la Bottega del Buonumore. Un tocco d’arte è invece regalato dai “quadri viventi”(tableaux viviant) dello Studio Eolica specializzato nella lavorazione in ceramica – dai gioielli alle sculture e ai vestiti – con l’esposizione di modelli di haute couture realizzati in maiolica. A Perfect day è all’Hotel I Portici (Via Indipendenza 69 – Bologna) il 5 (dalle 14 alle 22.30) e il 6 (dalle 10 alle 20) febbraio. Il costo del biglietto è di 5 euro

Indirizzi utili
www.aperfectday.eu 

Leggi anche:
Diamo i numeri al matrimonio

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag