Pubblicato il

La zona living che rispetta l’ambiente

La zona living della casa come luogo di incontro, socialità, condivisione: il posto giusto per parlare di tutto, anche di ambiente

Coffee Cube, di Kazuko Okamoto
Foto di Maria Lindén

Il salotto, luogo privilegiato di casa dove condividere chiacchiere e abitudini, ma anche accogliere  ospiti. In un senso più ampio, possiamo considerare l’Ambiente come un salotto aperto a tutti, che ci ospita senza discriminazione. Allora, perché non partire proprio da qui per le buone pratiche di sostenibilità ambientale? Detto, fatto: l’ecodesign per la zona living ha ottimi spunti per passare oltre le chiacchiere e agire!

Se “salotto bene” rimanda a club esclusivi e snob, è il momento di ricredersi, anche se libri e sedute raffinate non mancano nemmeno in quello di Green Furniture Sweden. Riciclo di materiali, innovazione, sinergie creative convergono in concept e progetti che diventano design semplice ma d’impatto. Dalla libreria in betulla naturale Fiction, priva di viti e colle, espandibile e in cui i libri possono essere appesi, a BlockShelf, sistema di mensole componibile, in legno 100% riciclato, che diventa anche divisorio da appendere al soffitto. Si passa poi alle sedute eco-solidali: ci sono i Coffe Cube, design di Kazuko Okamoto, elementi modulari dal design cubico con schienale telescopico, rivestite in fogge naturali: cotone eco BENE, ecopelle, tessuto originale stampato che proviene dalle industrie della torrefazione del caffè. Infine, c’è Multi C, panca componibile disegnata da Johan Berhin, dalla silhouette sinuosa inclinata a 45°(concava o convessa), disponibile in 3 tinte naturali, nero o verde ma anche come seggiola singola.

Il salotto Roche Bobois è molto frequentato dagli amanti del design ma anche da coloro che considerano “il bello” inscindibile dal “buono”. La collezione Saga, dedicata alla zona living, è interamente eco-sostenibile, confermando il trend del salotto come luogo da vivere perché vivo. Si tratta infatti di tavolo da pranzo, tavolino, consolle e buffet che celebrano il legno e il design minimalista. Il taglio del legno a vista per le superfici sottolinea le venature e gli anelli della crescita dell’albero (che proviene da foreste certificate), e si alterna a parti laccate bianco con vernici naturali. In più Roche Bobois affida ad artigiani scelti in loco, a seconda della zona di diffusione, la realizzazione dei componenti Saga, abbattendo i costi di trasporto.

Vai alla rubrica Design di Stile.it