Pubblicato il

Anche il design si prende cura dell’acqua

L’acqua è un bene prezioso che non va sprecato. In vista del referendum del giugno prossimo, suggerimenti di design per il risparmio idrico

Gossip, miscelatore green, Teorema

Acque chiare? Tra dati inquietanti sulla presenza di elementi tossici nell’acqua domestica, elettrodomestici “spreconi”, problemi ambientali, cattive abitudini e omissis da parte delle istituzioni, la situazione sembra più che altro torbida. Ma, mentre un fronte popolare si muove a sostegno dell’acqua pubblica e limpida, in che modo il design può contribuire al risparmio, alla sicurezza, alla sostenibilità dell’acqua?

Prote’O di Comap è un sistema di trattamento dell’acqua che non solo ne preserva qualità e risparmio, ma garantisce vita lunga e sana all’intera casa, e quindi ai suoi inquilini. Diverse ma essenziali azioni che portano ad una miriade di conseguenza positive: Prote’O filtra l’acqua, trattiene le impurità, sterilizza, eliminando batteri e cattivi odori e riduce la presenza di agenti inquinanti. Così facendo, non solo si ottiene acqua pura e sana per l’utilizzo domestico, ma si inquina di meno, si risparmia e si regala lunga vita ad impianti idraulici, apparecchi sanitari e elettrodomestici.

Teorema, invece, sfida il mercato (e lo spreco) con un rubinetto “politically green”. Gossip, ideato da Emanuela Palazzani e T-Lab è un rubinetto, declinato in tutte le varianti possibili (doccia, lavabo bagno/cucina, vasca), che coniuga in design semplice ma innovativo ad un prezzo accessibile. Questo perché la filosofia “save money, live better” abbraccia non solo il concetto del risparmio idrico “social”, ovvero condiviso, ma anche un concept bello, basato su un miscelatore dotato di basetta che ruota su 4 lati, riducendo del 40% il consumo idrico domestico, utile e doveroso per quanti più utenti possibili.

Semplice e importante come l’acqua, Grohterm 3000 Cosmopolitan di Grohe fa del risparmio idrico un connubio tra design e tecnologia. Si tratta di una linea di miscelatori termostatici che regalano istantaneamente la temperatura dell’acqua desiderata, grazie al sistema di sicurezza SafeStop e risparmio EcoButton, per non far scorrere inutilmente l’acqua prima che raggiunga la temperatura desiderata.

Vai alla rubrica Design di Stile.it