Pubblicato il

In mostra la donna più elegante del mondo

Il museo Bourdelle di Parigi dedica un’ampia retrospettiva a Madame Grès, indimenticabile firma della moda couture e emblema di eleganza senza eguali

Boris Lipnitzi Modèle Alix
© Pierre Antoine

Il suo nome è entrato nel firmamento dell’alta moda, ma se ne è andata povera e dimenticata da tutti. Oggi Parigi le dedica una grande retrospettiva, per celebrare la grandiosità della sua arte: Madame Grès, emblema dell’haute couture francese è protagonista di una mostra presso il Musée Bourdelle.

Madame Grès è considerata ancora oggi un genio della moda couture, che ha sempre avuto il pallino della scultura e ha applicato ciò che amava di questa arte al design e al tessuto. Il suo capi leggendari si ispirano al mondo antico, alla scultura ellenica, ma anche all’arte nordafricana e indiana, fino ad approdare nel minimalismo più intransigente. 50 anni di carriera ripercorsi dalla mostra parigina (visitabile fino al 28 agosto) per riscoprire la magia sartoriale di Madame Grès.

Al secolo Germaine Emilie Krebs (1903 – 1993), ha fatto del drappeggio, del taglio, della sovrapposizione e dei giochi di forma il suo tratto distintivo sin dalle origini. Nel 1932 nasce la sua prima creatura, la Alex Couture, dopo poco si trasforma in Alix Barton fino a scegliere il nome Grès. Sin dagli esordi, i successi fioccano e la sua carriera si impenna. Negli anni ’80 ancora la sua leggenda era più che viva, tanto che venne definita in diverse occasioni la ‘donna più elegante del mondo’.

Una carriera costellata di successi, una donna che diventa simbolo della Francia e dell’alta moda parigina, ma che, inspiegabilmente, finisce nel dimenticatoio e muore povera e sola in un ospizio. Addirittura la notizia della sua morte arriva un anno dopo. Forse un modo per omaggiarla, per riscattarsi almeno un pochino, e per non dimenticarla, la mostra Madame Grès, la couture a l’ouvre riscopre le sue ‘sculture’, i suoi volumi, il suo design, attraverso fotografie, immagini, modelli e attraverso le icone che hanno indossato le sue creazioni- Marlene Dietrich, Grace Kelly, Greta Garbo, Jacqueline Kennedy.

Più di 50 capi da sera creati tra gli anni ’30 e gli anni ’80 e decine di fotografie originali danno vita ad una retrospettiva che le amanti della storia e del costume non possono perdere, per rivivere i fasti di una grande maestra della moda couture che ancora oggi influenza gli stilisti di tutto il mondo.

Musée Bourdelle
16 rue Antoine Bourdelle, 75015 Paris
Tél. : 01 49 54 73 73
www.bourdelle.paris.fr 

Per maggiori informazioni, visitate il sito dedicato all’evento:
http://www.parismusees.com/madame-gres/

Vai alla rubrica Parigi di Stile.it