Pubblicato il

Kindergarten d’artista. L’arte di strada a Modena

La street art arriva a Modena. “Kindergarten” è il titolo della mostra dedicata all’arte di strada con ospiti provenienti da tutto il mondo. In scena, il lato ludico degli artisti

Os Gemeos, Senza titolo

L’arte può essere un gioco, quando è libera da vincoli, può divertire e far pensare nello stesso tempo, così come fanno i bambini, che stupiscono con le loro domande giocose. E allora intitolare una mostra “Kindergarten” diventa un modo per mettere in evidenza il lato ludico degli artisti invitati a farne parte, che anche se diversi tra loro, hanno tutti la stessa capacità di divertire e far riflettere.

La mostra, curata da Giorgio de Mitri, organizzata dalla Galleria Civica di Modena e dalla Fondazione de Mitri, si terrà presso la Casina delle Feste della Palazzina Vigarani, riportando a nuova vita un luogo deputato ad ospitare giochi e divertimenti, e che diventa quindi la sede perfetta per una mostra di tale tipo. Gli artisti presenti provengono tutti dal mondo della street art, ma non disdegnano le sale dei musei, in cui si muovono a loro agio.

Futura 2000 è un nome importantissimo sulla scena americana, attivo dagli anni Settanta, ha avuto collaborazioni eccellenti ed è entrato quasi da subito nel mondo delle gallerie, senza tradire però lo spirito “selvaggio” dell’arte di strada. Mode 2, nonostante abbia sviluppato la sua arte sui muri di tutto il mondo, ha uno stile ricercato, in cui la perfezione del corpo umano e dei tratti realistici si fonde con trattamento molto personale del colore. Os Gemeos (foto), gemelli brasiliani, forse sono quelli che al meglio riflettono lo spirito della mostra, con i loro personaggi buffi e coloratissimi, dal tratto inconfondibile. Boris Tellegen aka Delta ha uno stile inconfondibile, fatto di caratteri tipografici in tre dimensioni.

Tom Sachs sarà presente con una scultura sonora, mentre Kostas Seremetis che segue da anni una strada dissacrante, presenterà irrispettosi Topolini, ma tutti gli artisti hanno lavorato sullo spazio, creando opere site specific, capaci di valorizzare al meglio lo spazio che li ospita.

Dal 30 giugno al 18 settembre 2011
Galleria Civica di Modena
Palazzina dei Giardini
Corso Canalgrande
Modena
Da giovedì a domenica, dalle 19.00 alle 23.00
Ingresso gratuito
Per ulteriori informazioni:
www.galleriacivicadimodena.it

Didascalia opera:
Os Gemeos, Senza titolo

Vai alla rubrica Arte di Stile.it