Pubblicato il

Dopo l’esercito dei Forrester, arrivano i Borgia!

Serie TV. Del clan Forrester non c’è più nulla da scoprire, ma sul casato dei Borgia c’è ancora molto da sapere. L’occasione è doppia, con due serie prodotte per la tv

Jeremy Irons serie tv Borgias

Un casato potente e ricco, una famiglia che dire indomita è poco, tra episodi oscuri e torbidi di nepotismo e assassinii, libertinaggio e amori incestuosi, magheggi politici mossi da sete di dominio e prestigio. Ma anche un clan che fu protagonista assoluto del Rinascimento italiano, tra mecenatismo, diplomazia e (bella) vita di corte.

I Forrester non possono nulla contro i Borgia: confronto impari, nonostante sembri che la prima puntata di Beautiful, per longevità, risalga proprio a quei tempi. E poi c’è Lucrezia, donna dei nostri tempi, femme fatale, libera, ribelle, moderna, tra mobbing, gossip e wedding planning, influente e intelligente, colta, madre, generosa a suo modo. A confronto, Brook è una novizia.

Ora che i Borgia tornano sul piccolo schermo con una doppietta di megaproduzioni tv, la partita tra le due dinasty si chiude: dei Forrester non c’è più nulla da scoprire, sui Borgia c’è ancora molto da sapere.

La prima novità si chiama semplicemente “I Borgia”, superfiction creata dall’italoamericano Tom Fontana le cui prime due puntate verranno trasmesse il 10 luglio su Sky Cinema 1 (canale 301). Un antipasto che anticipa la messa in onda a novembre dei dodici episodi totali. I personaggi principali de I Borgia saranno Rodrigo Borgia (poi papa Alessandro VI), sua figlia Lucrezia e il figlio Cesare. Tra incesti e intrighi di corte, una serie definita sgargiante e cruda.

Budget e campagna pubblicitaria record, la superproduzione americana de The Borgias, vanta un cast davvero interessante, a partire dalla regia di Neil Jordan (Intervista col vampiro, La moglie del soldato) e un cast di star hollywoodiane e  promesse emergenti come Jeremy Irons (papa Alessandro VI), Francois Arnaud (Cesare Borgia), Holliday Grainger (Lucrezia).

In onda da aprile su Showtime la trattativa per l’acquisto dei diritti tv in Italia è tutt’ora in corso: la singolar tenzone è tra il network Usa e La7. In attesa del verdetto, per saperne di più, qui il link ufficiale: http://www.sho.com/site/borgias/home.sho

Vai alla rubrica Televisione di Stile.it