Pubblicato il

Armodio e Nunziante al Chiostro del Bramante

Arte contemporanea in mostra: Armodio e Nunziante. Lezione del passato e modernità si incontrano sulle tele di due grandi artisti italiani al Chiostro del Bramante a Roma

Domus Extra Moenia, Armodio, tempera su tavola, 2009

La stagione estiva del Chiostro del Bramante di Roma inizia nel migliore dei modi, portando nelle sue sale due grandi maestri dell’arte contemporanea, entrambe dal sapore antico e dalla tecnica sopraffina. Armodio ed Antonio Nunziante sono molto diversi tra di loro, eppure hanno la stessa capacità di richiamare alla mente i grandi maestri del passato con un tratto molto personale.

“Armodio. Entità incombenti” e “Antonio Nunziante. La visione ulteriore” propongono i lavori dei due artisti nello stesso lasso di tempo. Il primo presenta lavori caratterizzati, come sempre, da un tratto leggero ed inconfondibile, fatto di nature morte che altro non sono che lo specchio di un’umanità viva, scarpe, libri e caffettiere sono simboli di persone ben definite, come una sorta di ritratto. Il secondo porta negli spazi del Chiostro alcuni lavori inediti ed altri molto recenti, anticipando di qualche mese la mostra che si terrà presso il Palazzo Ducale di Genova e che lo vedrà protagonista, con una trentina di opere, accanto a Vincent Van Gogh.

Mentre Armodio gioca su una costruzione molto essenziale del disegno, mettendo in evidenza un singolo elemento, principe dell’opera, Nunziante ama le costruzioni più complesse, in cui diversi elementi entrano in gioco e catturano l’attenzione in diversi punti della tela. Le differenze tra i due risiedono anche nel colore, smorzato e rarefatto per il primo, più acceso per il secondo. Ma nonostante le differenze, entrambi gli artisti sono molto amati dal mondo della critica ed hanno un successo internazionale che li ha portati ad esporre in tutto il mondo. Per questo gli appassionati dell’arte non possono mancare un appuntamento del genere, soprattutto per quanto riguarda Armodio, le cui esposizioni sono davvero molto rare.

Armodio. Entità incombenti
Dal 2 al 31 luglio 2011

Antonio Nunziante. La visione ulteriore
Dal 30 giugno al 31 luglio 2011

Chiostro del Bramante
Arco della Pace, 5
Roma
Tutti i giorni, tranne lunedì, dalle 10.00 alle 20.00
Ingresso gratuito
Per informazioni:
www.chiostrodelbramante.it

Didascalia:
Domus Extra Moenia, Armodio, tempera su tavola, 2009

Vai alla rubrica Arte di Stile.it

Potrebbe interessarti