Pubblicato il

In vacanza con un jet

Partire a bordo di un aereo privato? Ora si può grazie al jet-sharing, la nuova tendenza che arriva dagli Stati Uniti

Jet
©www.privatejetsforsale.net

Se siete tra quelli che mal sopportano i ritardi degli aerei, le file al check in e i possibili vicini di poltrona rumorosi e invadenti il jet-sharing fa per voi. Avete capito bene, jet – sharing, stesso concetto del car-sharing – condividere un auto con altre persone senza esserne proprietari – ma con un oggetto diverso: un jet privato.

Tutto parte come spesso accade in rete e negli Stati Uniti dove sta prendendo sempre più piede Social Flights (sono 4 mila finora gli iscritti), il social network per viaggiare, senza essere per forza dei nababbi o parenti di qualche Hilton, a bordo di voli privati. Diventando membro della comunità infatti si entra automaticamente a far parte di una travel tribe nella quale poter individuare persone con le nostre stesse esigenze di spostamento e coordinate di partenza (destinazione, date…) e decidere di dividere con loro il viaggio su un velivolo privato da noleggiare, ammortizzando  così le spese ma senza rinunciare al comfort

Mettiamo conto che da New York abbiamo bisogno di andare a Los Angeles: se troviamo 9 persone con le nostre stesse necessità e altre 10 che invece devono fare il percorso inverso (da Los Angeles a New York) potremo dividere in 20 le spese per l’affitto di un jet da 10 posti e assaporare il lusso di volare su un aereo tutto nostro (o quasi!). Lo jet sharing è una pratica che si sta diffondendo soprattutto in America dove spesso anche gli spostamenti quotidiani sono caratterizzati da lunghe distanze, ma anche in Europa c’è già qualche esempio come la società di charter britannica Jet Connections.

Chi trova irresistibile l’idea di viaggiare su un velivolo privato ma non si sentisse ancora pronto a far parte di una travel tribe può optare per un tour di gruppo organizzato negli States a bordo di jet privati. E’ la proposta del tour operator Alidays per due itinerari alla scoperta dell’America: la West Wonder Experience che parte da Los Angeles e tocca San Francisco, il Yosemite National Park, Las Vegas e Grand Canyon (7 giorni/6 notti – 1.255 euro esclusi voli intercontinentali), e All American Eastern Experience che da New York porta alle Cascate del Niagara, Toronto e Washington (6 giorni/5 notti 1.250 euro esclusi voli intercontinentali), in cui ogni spostamento è coperto da jet privati tagliando così i tempi delle procedure di check in e di imbarco.


Indirizzi utili
www.alidays.it

Leggi anche:
La prima compagnia aerea per soli bambini