Pubblicato il

BBC Proms: torna la musica classica a Londra

Un concerto al giorno di musica classica fino al prossimo 10 settembre, da assaporare nell’incantevole cornice del Royal Albert Hall, nel quartiere di South Kensington

Donna con violino

Il loro nome completo è “promenade concerts” ma tutti a Londra, ormai dal lontano 1895, li conoscono come Proms, più melodica abbreviazione per indicare i “concerti in passeggiata” che ogni anno si tengono nella fantastica cornice del Royal Albert Hall, uno dei più famosi teatri al mondo, sito nel quartiere di South Kensington.

La singolare manifestazione nasce dalla volontà di avvicinare anche la gente “comune” alla musica classica, grazie alla particolare atmosfera, informale e rilassata, che si respira durante l’esecuzione dei brani ad opera della grande orchestra sinfonica della BBC.

Un concerto al giorno fino al prossimo 10 settembre, da ascoltare, anziché seduti, composti ed in tenuta elegantissima, passeggiando per l’auditorium o stando semplicemente in piedi, senza dover rispettare alcun dress code formale. E’ questo che fanno i Prommers (così vengono chiamate le persone che frequentano i Proms), anche se 900 di loro hanno comunque la possibilità di sedersi nell’arena centrale della grande sala concerto, mentre altri 500 possono occupare i posti della Galleria.

I prezzi dei biglietti, sempre nell’ottica di attrarre maggior pubblico possibile, sono assolutamente popolari (da £5 senza prenotazione) e anche i bambini sono i benvenuti, anzi per loro vengono spesso organizzati eventi speciali e laboratori musicali. Se siete a Londra in questo periodo, vi consigliamo quindi, se avete voglia di passare una serata piacevolmente diversa dal solito, di spenderla al Royal Albert Hall: sul sito ufficiale trovate il calendario dettagliato dei concerti, che prevede anche un raro revival di Rossini – William Tell – eseguito dall’Orchestra e il Coro dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma, diretti da Antonio Pappano

Vai alla rubrica Qui Londra di Stile.it