Pubblicato il

Per un cinema d’alta quota

Cinema: diciassette anni di film legati alla montagna, tra sport estremi e paesaggi mozzafiato

Con la mongolfiera sopra le Alpi
Foto: © Archivio Wolfgang Nairz

Ogni anno il dilemma legato alle vacanze è lo stesso: mare o montagna? Ma ch’è chi non ha dubbio e sceglie subito la seconda, per la tranquillità e l’aria fresca, ma anche per gli sport che vi possono essere praticati.

Per chi ama tutto ciò e non può fare a meno del cinema esiste un Festival molto particolare, strettamente legato al territorio, si tratta del Film Festival St. Anton. La cittadina di St. Anton am Arlberg, sulle Alpi austriache, lo ospita dal 1995, celebrando la montagna con documentari e film di finzione. Con questa iniziativa si scopre un genere particolare, in cui il paesaggio diventa l’argomento centrale di ogni opera presentata, sia che lo si guardi dal punto di vista naturalistico che da quello sportivo. Il Festival infatti richiama ogni anno folle di appassionati di sport estremi, che si incontrano anche per condividere il loro comune amore.

Lo splendido paesaggio fa da cornice ad opere di largo respiro che, pur nella diversità, sono caratterizzate dalla stessa tensione emotiva. Il programma si aprirà con il famoso alpinista Wolfang Nairz, che presenterà la montagna da una nuova prospettiva, trattandosi di un documentario girato a bordo di una mongolfiera. Il motto del Festival è da sempre “montagne, persone, avventura” e in effetti i tre elementi sono sempre presenti nelle opere presentate, mostrando il legame profondo tra uomo e natura. Inoltre ammirare le opere in un contesto del genere avvicina ancora di più lo spettatore a quello che sta vedendo, coinvolgendone tutti i sensi e venire a contatto con chi vive la montagna come il proprio parco giochi personale, pur rispettandolo a fondo, come arrampicatori professionisti ed alpinisti, aiuta a conoscere a fondo tutto il suo indomabile fascino.

Dal 23 al 27 agosto 2011
Centro congressi Arlberg-Well
Hannes Schneider Weg 11, 6580
St. Anton am Arlberg
Austria

Per informazioni:
www.filmfest-stanton.at

Didascalia foto:
Wolfgang Nairz – Con la mongolfiera sopra le Alpi
Foto: © Archivio Wolfgang Nairz

Vai alla rubrica Cinema di Stile.it