Pubblicato il

Al via il Macef d’autunno

Dopo la pausa estiva è il Macef-Salone Iternazionale della Casa a dare il via alla nuova stagione del design. Una mostra-mercato con il best of del design, ma anche tanti eventi e qualche novità

Caffettiera Bialetti

Tutto pronto per la novantunesima edizione del Macef–Salone Internazionale della Casa di Milano, mostra-mercato semestrale (gennaio e settembre) dedicato al design tout court. Dai Saloni al Macef la Fiera di Milano, infatti, è per tutto l’anno il luogo privilegiato del design made in Italy e internazionale. Tra le conferme del Macef 2011 ci sono i settori espositivi “Tavola, Argenti & Cucina”, “Arredo e Decorazione”, “Bijoux, Oro, Moda e Accessori”, “Oggetti da regalo, Trade & Big Volume”; il calendario di eventi Macef In Town (di cui si segnala il Temporary Store in Corso Garibaldi dedicato al bijoux) e quello di Macef nel Quartiere, che conta eventi e occasioni speciali nel quartiere fieristico.

Tra questi, al padiglione 5 c’è Dcome Design il cui nome è quello dell’associazione volta alla valorizzazione della creatività femminile, con i progetti Milano vs The World for Social Design, collaborazione tra donne designer italiane e donne produttrici di paesi emergenti e la mostra Donne in bottega, L’artigianato artistico nelle Regioni Italiane. Oppure, al padiglione 3 c’è un’area dedicata agli eventi Food, tra cui Cucina Efficace, condotto da  Paolo Barichella che dimostrerà come il progresso modifichi le abitudini consolidate, anche in cucina.

Tra le novità, al padiglione 5 si parla di Ambiente e ecologia, nel Macef Sustainable Home,  mostra di prodotti ambientalmente sostenibili per la casa, tra design, materiali, tecnologie e innovazioni dall’animo ecologico, ma soprattutto la prima edizione assoluta di AbitaMI – decoro e design lab.

AbitaMI è un progetto ambizioso, non solo perché coinvolge il meglio del design made in Italy e internazkionale, ma anche il concetto di casa, come luogo vissuto. Si tratta infatti di una raffinata rassegna di prodotti per l’arredamento, di tendenze e di emozioni che esprime un diverso e innovativo modo di rappresentare la cultura dell’abitare al più alto livello, che si esprime raccontando storie di interni e di vissuti dove il progetto e l’oggetto abbiano una coerenza di intenti.  Qui l’intero programma

Vai alla rubrica Design di Stile.it