Pubblicato il

Artelibro a Bologna: il libro è oggetto d’arte

Il libro diventa scrigno prezioso che raccoglie in sé cultura e forma estetica elaborata. Festival Artelibro: un appuntamento per librai antiquari e appassionati

Artelibro 2010
Artelibro 2010. Mostra The book of scanner e altre sculture - Palazzo dell' Archiginnasio

Arrivato alla sua ottava edizione, il Festival Artelibro continua a diventare sempre più ricco ed articolato. Anima popolare e colta si mescolano in questa manifestazione capace di richiamare a Bologna appassionati da tutta Italia. In particolare quest’anno si festeggiano nella città i 2.200 anni dalla fondazione della colonia romana di Bononia e i 130 anni dall’istituzione del Museo Civico Archeologico, ed è da ciò che nasce la volontà di dedicare questa edizione all’archeologia, con il titolo Archeologia/Archeologie. Inoltre, la concomitanza degli eventi, ha portato alla nascita del progetto Archeopolis che proporrà al grande pubblico un approfondimento del mondo dell’archeologia, con mostre, visite guidate e laboratori, basandosi su solide basi scientifiche, ultimamente potenziate grazie all’uso delle nuove tecnologie. Si terranno laboratori per i più piccoli e Lectio Magistralis, come quella di Andrea Carandini, Presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali, seguita dal concerto del Coro Athena del Museo Civico Archeologico di Bologna.

Oltre al progetto la manifestazione promuove importanti mostre, come la presentazione al pubblico della collezione di libri d’artista di Danilo Montanari: Libro / Opera. Viaggio nelle pagine d’artista. 1958 – 2011, nell’Aula Magna della Biblioteca Universitaria, o come ControCorrente. Riviste, dischi e libri d’artista delle case editrici della poesia visiva italiana, presso il Museo della Musica. Inoltre non mancheranno, come sempre, conferenze, letture e presentazioni di libri. Ma lo zoccolo duro del Festival sono certamente gli antiquari, presenti, in massa nella mostra mercato in Palazzo Re Enzo e del Podestà ed accompagnati da editori e stampatori di facsimili, libri di pregio e libri d’artista.

Dal 23 al 25 settembre 2011
Palazzo Re Enzo e del Podestà
Piazza Maggiore
Bologna

Ingresso gratuito

Per informazioni:
www.artelibro.it

Didascalia foto:
Artelibro 2010. Mostra “The book of scanner e altre sculture” – Palazzo dell’ Archiginnasio.

Vai alla rubrica Arte di Stile.it