Pubblicato il

Stanotte dormo con George Clooney

Dove dormono le star: ecco la classifica dei dieci migliori hotel amati dai vip in giro per l’Europa

Suite Hotel Hassler Roma
©Hotel Hassler

Cosa hanno in comune il Danieli di Venezia, il De Crillon di Parigi e il Das Triest di Vienna? Che oltre a essere tre splendidi esempi dell’hotellerie di lusso europea annoverano spesso fra i propri ospiti personaggi famosi e divi dello star system che si sa in fatto di accoglienza amano l’eccellenza senza sconti. Ma perché se una Lady Gaga, una Jennifer Lopez, un George Clooney o un Johnny Depp si godono la bellezza di edifici storici elegantemente arredati e servizi e comfort ineccepibili non possiamo farlo anche noi mortali?

Così Trivago, comparatore dei prezzi degli alberghi di tutto il mondo su web, ha stilato la classifica delle 10 migliori “soluzioni di soggiorno” dove i nostri amati vip adorano recarsi quando sono in giro per piacere o per lavoro. Al primo post della top ten si trova uno dei simboli della magica Parigi, l’Hotel De Crillon, scelto da Jennifer Lopez per presentare il suo ultimo film. Tra i punti a suo favore ci sono sicuramente le 174 stanze curate in ogni minimo particolare dai marmi pregiati, arredi antichi, lampadari stravaganti, ma anche la famosa suite Bernstein (245 mq) da cui godersi la vista su Villa Lumiere. Quando sono a Parigi il De Crillon è frequentato anche da Madonna, Mariah Carey e Schwarznegger.

Il Schlosshotel im Grunewald, situato in un edificio novecentesco di Berlino oltre a soffitti affrescati ben conservati, tessuti pregiati e mobili di lusso vanta la suite Grunewald disegnata da Karl Lagerfield in cui abbandonarsi al relax di una jacuzzi con piastrelle francesi. E’ piaciuto tanto a Janet Jackson che vi ha presentato uno dei suoi album. Dalla Germania all’Italia, da Berlino a Roma con l’ultra rinomato Hotel Hassler nel cuore della Città Eterna. Chissà cosa ha colpito di più George Clooney e Jennifer Aniston, se la sontuosità degli interni o la location mozzafiato sopra la scalinata di Piazza di Spagna. Di sicuro Tom Cruise si è innamorato della Presidential Suite Penthouse,con ampia terrazza sui tetti di Roma e i dipinti originali di Caravaggio e Tintoretto.

Non è solo la vicinanza ai teatri di West End londinesi ad attirare attori e celebrità al Martins Lane di Covent Garden, ma anche la perfetta sintonia tra gli elementi classici come le ampie vetrate, gli imponenti pilastri e i marmi pregiati con il design innovativo delle sue stanze. Ospiti assidui dell’hotel sono Paris Hilton e Kylie Minogue. A Barcellona tutti conoscono il W Barcellona, con la sua forma a vela e la suite Wow Extreme, point of view a 360° della città con 3 camere da letto, vasca jacuzzi in terrazza e comfort di ultima generazione. Lo sanno bene Shakira ed Eva Mendes. Tre secoli fa era l’edificio per i cavalli delle Poste oggi uno degli alberghi più belli del mondo frequentato da volti noti come Heidi Klum e Whitney Houston. E’ il Das Triest di Vienna, dallo stile classico ed elegante con soffitti affrescati ed mobili in legno, che strizza l’occhio alle nuove generazioni con il Silver Bar, rinomato luogo di incontro della movida viennese.

Il Danieli di Venezia è un mostro sacro che non ha bisogno certo di presentazioni: i marmi rosa, le colonne a foglia d’oro, gli specchi istoriati, la terrazza sul Canal Grande e le splendide Suite Reale e Reale del Doge. Fra le star avvistate anche Leonardo Di Caprio e Angelina Jolie. All’Hotel Byblos di Saint Tropez ci si va per vedere Naomi Campbel, Kate Moss e Giselle Bundchen che si scatenano nelle danze nel Club Les Caves du Roy, ma soprattutto per le 44 camere e le 47 suite in stile provenzale con letti a baldacchino. Infine due boutique hotel che fanno molto, e a ragione, parlare di loro: il Morrison di Dublino, a due passi da Temple Bar, in poco tempo è diventato punta di diamante della città come hanno potuto apprezzare Beyonce e Christina Aguilera, e il Cap D’Antibes Beach ad Antibe: 22 camere, 5 suite, ristorante sulla spiaggia…da far girare la testa a Penelope Cruz e Johnny Depp.