Pubblicato il

Il Cinema invade Milano

Cinema: pellicole italiane e non solo per il Festival milanese che coinvolge la città a suon di film e musica

Tambien la lluvia

Mentre impazzano le star al Lido di Venezia anche altri luoghi d’Italia si preparano ad aprire i battenti per ricevere il grande cinema. Il Milano Film Festival, infatti, compie sedici anni e si riconferma come un appuntamento meno sfavillante ma pur sempre di qualità. Le sezioni sono sempre molte e guardano al cinema a 360 gradi, se da un lato la sezione concorsi propone quindici lungometraggi (tutti in anteprima in Italia) e cinquantacinque corti (da ben venti paesi), le altre sezioni vanno da retrospettive ad omaggi a nomi celebri.

A Jonathan Demme, premio Oscar per Il silenzio degli innocenti (1991), è dedicata una retrospettiva molto ricca, che proporrà anche i suoi documentari e le opere televisive, il regista americano, inoltre, incontrerà il pubblico in una lezione di cinema aperta a tutti. Anche il famoso supervisore musicale Randall Poster terrà una master class, raccontando i segreti del suo mestiere e proponendo al pubblico alcuni dei film a cui ha lavorato ed altri che lo hanno fortemente ispirato.

La sezione Materiali del presente analizza alcuni dei temi caldi dell’attualità, presentando documentari su ogni forma di potere, pellicole che raccontano l’Italia d’oggi o i problemi della migrazione. Non mancano gli eventi speciali, che rendono il Festival ancora più corposo, aprendosi a tutti, sono in programma, infatti, film pensati per le comunità straniere della città, attività per i più piccoli, workshop per imparare il mestiere del cinema e proiezioni di video documentari dai temi caldi come l’acqua e l’ambiente.

Il Film Festival di Milano è un evento che coinvolge tutta la città, essendo dislocato in più punti e trasformando il tutto in una grande festa, anche grazie alla presenza dei frequentatissimi dj set.

Dal 9 al 18 settembre 2011

Per informazioni:
www.milanofilmfestival.it

Vai alla rubrica Cinema di Stile.it