Pubblicato il

Bali, villa sull’oceano con vista

La zona meno turistica e più incontaminata di Bali offre giardini tropicali e una lunga spiaggia: da villa Jiva Puri si goda una vista a 360 gradi sull’oceano

Bali Villa Jiva Buri

Per una vacanza da favola ci vuole un posto da favola…allora cosa c’è di meglio di una lussuosa villa sull’oceano indiano con vista su giardini tropicali e una lunga spiaggia di sabbia scura? Ci troviamo sul versante sud ovest dell’isola di Bali, nella sua zona meno turistica ma più incontaminata, a un passo dal mare e a pochi km da Ubud.

Qui su un terreno di 9 mila mq sorge Jiva Puri, dimora voluta da un ex-banchiere indiano vissuto tra Hong Kong e l’India e oggi location di soggiorni nella privacy di un’esclusiva proprietà. La villa sorge su un promontorio circondata da vegetazione locale e risaie e già a un primo sguardo si intuisce facilmente perché sia stata premiata con l’Asia Pacific Property Award: gli interni progettati dall’architetto Ernesto Bedmar, argentino per nascita di Singapore per adozione, sono ispirati allo stile balinese contemporaneo di Geoffrey Bawa che reinterpreta in chiave moderna i principi delle abitazioni tradizionali dell’isola, generalmente sviluppate intorno a un grande cortile centrale con ampia vista sul verde circostante.

Il risultato è un elegante cottage diviso in 5 padiglioni che rappresentano ciascuno una parte a sé del complesso residenziale e in zone comuni come lo spazio giorno e la bella sala da pranzo con la vista del mare a 360°. Oltre che di scelte di design per gli ambienti interni – che includono anche la spa, la palestra e la biblioteca – la villa si pregia di antichi oggetti e manufatti della tradizione tribale locale, così come sculture in legno appartenute a un capo villaggio del Borneo, una pietra shiva lingam di Giava, una canoa della Malesia e statue in pietra provenienti dall’isola di Sumba.

Ad accogliere gli ospiti è poi il servizio eccellente del personale professionale che conta anche con un manager del gruppo Hyatt con esperienza ventennale, un executive chef, un sous – chef per le esigenze “espresse” e uno staff di 10 persone per la gestione della casa. La villa è a pochi chilometri da Ubud, centro culturale di Bali che ospita tra le altre cose il Museo Puri Lukisan con le opere delle principali scuole artistiche dell’isola, e dai suoi dintorni disseminati di villaggi di artigiani e risaie dove si trova anche il regno incontrastato dei macachi, meglio noto come la Foresta delle scimmie.

Visitare Ubud vale la pena non solo per la sua valenza artistica e culturale (non di rado nascono spontanei davanti agli occhi dei turisti spettacoli di antiche danze e musiche rituali) ma anche perché vivace cittadina di shopping e locali che fa il paio con la vicina Seminyak, famosa per i suoi ristoranti, bar e negozi di abbigliamento.

Indirizzi utili
www.jivapuri.com
www.balitourismboard.org

Leggi anche:
Bali, un gioiello di isola