Pubblicato il

Bianco Natale, sulla tavola

Il Natale è rosso come la vergogna? Nient’affatto, a essere pazzerelli sono accessori per la tavola natalizia di bianco vestiti. Che con qualche dettaglio a contrasto, si fanno notare

Tazze alate

Con il Natale alle porte parlare di food design significa anche tableware, cioè accessori per la tavola. Infatti, se la preparazione del cibo segue gli standard della tradizione culinaria (tra tortellini, panettoni e spumanti, poco si sperimenta) è nello scegliere piatti, bicchieri e posate che si osa un po’ di più.

Non solo rosso e oro, è il bianco a vestire le tavole del Natale 2011 che però, controcorrente rispetto al tenore discreto di quest’anno, è eccentrico e bizzoso. Forme particolari e materiali inaspettati, tutti sono in bianco. Con qualche dettaglio a fare l’eccezione.

L’alzata per i dolci (ma anche per frutta) ha le forme fiabesche e romantiche del design di TinTown aka Andrè Serfontein, Magdel van der Walt, Henry-Ian van der Berg, che, partendo da un semplice  foglio di metallo poi tagliato al laser, ottengono figure tridimensionali che sembrano ricami. Il risultato in questo caso è un candido accessorio che oltre a fare la sua funzione, decora la tavola.

Alcuni dei simboli del Natale possono insospettabilmente diventare spunto per eccentriche ceramiche, come le creazioni del finlandese Sami Rinne. Non i soliti alberelli o stelle comete, ma bensì sono le corna di renne a ispirare la collezione Poro e Koivu,  diventando i manici di tazze e tazzine inedite e divertenti; sullo stesso pricipio, la linea Enkeli (versione platinum e gold) basata sull’eterno contrasto bianco/nero vuole ali di angelo dorate o argentate su tazze perfette per il Natale.

Il bianco vince su argento e cromati anche per quanto riguarda la posateria e Pandora Design forgia la White Collection, versione in bianco con tocco glossy e in ecologico materibi di tutti i suoi prodotti per il finger food.

Infine, per dare un tono glam alla bottiglia nel momento clou del brindisi, Coolcoat di Jakob Wagner per Menu Design è una livrea dorata con bavero bianco che si avvolge attorno la bottiglia: il doppio strato di tessuto, che nasconde una guaina di gel refrigerante, manterranno fresco il vino…e frizzante la serata!

Vai alla rubrica Design di Stile.it