Pubblicato il

Semplicemente, il sapone

E’ forse il prodotto cosmetico più comune, ma spesso quello più trascurato: trovare il sapone adatto alla pelle è una missione di bellezza importante!

Saponette

Tra i prodotti di bellezza a cui diamo maggiore importanza di solito c’è lo shampoo, la crema per il viso, quella per il corpo. Ma tendiamo spesso a tralasciare un elemento che invece fa parte della quotidianità di ogni donna: il sapone. Pensateci: ci laviamo le mani diverse volte al giorno, il viso molto spesso, il corpo intero durante il bagno o la doccia. Nell’arco di 24 ore veniamo a contatto col sapone più di ogni altro prodotto cosmetico, eppure si tende spesso a darlo per scontato, anche se, al contrario, dovrebbe essere uno dei prodotti a cui fare maggiore attenzione, proprio per il suo utilizzo costante. Occorre trovare il più delicato, il più neutro, il più adatto alla vostra pelle.

Non è difficile creare un sapone artigianale, e senza dubbio è la soluzione ottimale per chi ha necessità particolari: in questo modo saprete esattamente cosa vi spalmerete. Ma non tutte hanno il tempo di prepararlo da sole, dato che il procedimento è piuttosto lungo, quindi vediamo quali sono i tipi di sapone più comuni e come agiscono.

Il sapone comune (quello del supermercato, per intenderci) è composto per lo più da grassi animali. Ma sia per motivi etici che salutari, è dimostrata l’efficacia più mirata dei saponi vegetali. Primo tra tutti il sapone di Aleppo. Prodotto tipicamente nella città siriana da cui prende il nome, questo sapone segue una tradizione artigianale che risale a tempi antichissimi. Esso viene prodotto saponificando l’olio d’oliva, e arricchito alla fine da bacche di alloro. Si tratta di un prodotto altamente indicato per le pelli sensibili, con proprietà benefiche contro punture e bruciature, allergie. Suo stretto parente è il sapone di Marsiglia, che gode delle stesse proprietà in quanto prodotto da ingredienti vegetali. Ma attenzione ai falsi, sempre più diffusi: leggete bene le etichette: non ci deve essere  tra gli ingredienti sodium tallownate (derivato animale), ma sodium olivate e al limite sodium cocoate.

Se volete un’azione profondamente detergente, antibatterica e tonica, utilissima per chi vive in città tra smog e traffico, preferite un sapone vegetale che contenga olio essenziale di tea tree oil. La vostra pelle necessita di un’azione idratante? Ottimo il sapone con latte di avena. Il sapone all’argilla aiuta invece a combattere l’acne, ma attenzione perché tende a seccare la pelle. Il sapone con olio di cocco nutre la pelle lasciandola morbida. L’amido di riso renderà il sapone emolliente. Insomma, basta informarsi un po’ per sapere esattamente cosa vogliamo per la nostra pelle quotidianamente, e scegliere sempre i prodotti con meno ingredienti chimici possibile.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag