Pubblicato il

In punta di Vasco

Al via stasera alla Scala di Milano il balletto “L’altra metà del cielo”. Un’inedita interpretazione in forma di ballo delle più celebri ballad di Vasco dedicate all’universo femminile

Vasco Rossi
LaPresse

Prima annunciato e poi cancellato, alla fine è tutto pronto stasera per il debutto al Teatro Alla Scala di Milano dello spettacolo "L’altra metà del cielo", il balletto, su coreografie di Martha Clarke, che porta nel tempio della musica classica alcune delle più celebri canzoni dedicate alle donne firmate da Vasco Rossi, riarrangiate da Celso Valli. Per l’occasione Vasco ha ricantato tredici canzoni del suo repertorio secondo i nuovi arrangiamenti. Un’esperienza tra le più dure e difficili della sua carriera, come ha egli stesso dichiarato.

E così, tra le altre, Albachiara, Silvia, Sally o Susanna saranno interpretate dalle ballerine di uno dei corpi di ballo più famosi del mondo così da creare una riflessione sulle quattro fasi della vita della donna. Se il rock in chiave sinfonica è ormai quasi una normalità (da Zappa fino ai Metallica sono ormai anni che ha luogo questo crossover un po’ estremo), molto meno comune è la sua reinterpretazione in forma di danza. Un evento quasi unico, ancor più nel panorama italiano, quindi quello di stasera, sicuramente spiazzante e coraggioso.

Il rocker di Zocca, che negli ultimi mesi è stato protagonista tra l’altro di un vero e proprio ritiro dalle scene tra malattie e recuperi, ha già assistito alle prove generali e a questo punto la domanda è se si presenterà alla prima con i soliti jeans e giacca di pelle o se per l’occasione indosserà la giacca e cravatta di ordinanza scaligera.