Pubblicato il

Un Doodle per celebrare l’arte di Keith Haring

Google ricorda il 54/mo anniversario della nascita dell’artista di strada statunitense, prematuramente scomparso all’età di 31 anni

Doodle Keith Haring
google.com

L’arte di strada di Keith Haring trova spazio nel Doodle di oggi, 4 maggio 2012, giorno in cui Google celebra il 54/mo anniversario dalla nascita del pittore e writer statunitense che, affetto da Aids, è prematuramente scomparso nel 1990.

Haring, nato a Reading (Pennsylvania) nel 1958, è stato tra i principali e più geniali esponenti del graffittismo di frontiera. Originale e personale la sua intepretazione della cultura della Grande Mela degli anni ’80, in occasione del boom del mercato dell’arte.

Dopo aver frequentare la School of Visual Arts di New York, l’artista utilizzò ogni superficie per realizzare i suoi omini stilizzati, compresi i muri e le stazioni della metropolitana. Nella sua breve esperienza artistica, collaborò con Andy Warhol e Jean-Michel Basquiat, prima di annunciare nel 1988 di essere affetto da Aids.

La sua prematura morte arrivò il 16 febbraio del 1990, colpendolo a soli 31 anni. Nonostante questo, l’immaginario di Haring è diventato un linguaggio visuale universalmente riconosciuto del XX secolo, oggetto di un’apposita mostra alla Triennale di Milano, conclusasi nel gennaio del 2006.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag