Pubblicato il

Un doodle per celebrare le uova di Fabergé

Nel giorno del 166/mo anniversario dalla sua nascita, Google ricorda Peter Carl Fabergé, gioielliere e orafo russo famoso per le sue preziose creazioni nella Russia degli zar

Doodle Peter Carl Fabergé
google.com

Google dedica il doodle di oggi, mercoledì 30 maggio, a Peter Carl Fabergé, il gioielliere e orafo russo conosciuto per aver ideato e realizzato le cosiddette ‘Uova Fabergé’, su commissione degli Zar di Russia. L’occasione per ricordare Fabergé è il 166/mo anniversario dalla sua nascita, avvenuta a San Pietroburgo il 30 maggio del 1846.

Il primo uovo ideato da Fabergé, al secolo Karl Gustavovic Faberže, fu commissionato dallo zar Alessandro III di Russia, che voleva offrire un omaggio originale alla zarina Maria Fyodorovna. La donna ne rimase talmente entusiasta che Fabergé fu nominato gioielliere di corte, con il compito di preparare un uovo diverso a ogni Pasqua.

La sua prima creazione aveva le caratteristiche tipiche delle matrioske russe: era fatto di colore bianco e smalto opaco e al suo interno conteneva un tuorlo tutto d’oro, che a sua volta ospitava al suo interno una gallina d’oro con gli occhi di rubino.

Nel tempo, Fabergé continuò a produrre le uova anche per zar Nicola II. La collezione imperiale completa consta di 52 esemplari, ognuno dei quali tratta un tema diverso. Fabergé morì a Losanna il 24 settembre del 1920.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag