Pubblicato il

Da Gucci le scarpe eco-sostenibili

Ecco Green Marola e Green California, le calzature in bio-plastica

Green Marola

Gucci annuncia il lancio di un prodotto innovativo e, soprattutto, eco-sostenibile: le scarpe Green Marola e Green California, disegnate dal Direttore Creativo Frida Giannini, proposte nella Collezione Pre-fall 2012. Si tratta di calzature con la suola in bio-plastica, un materiale biodegradabile in compost utilizzato come alternativa alla plastica tradizionale. Testato con successo nei laboratori e certificato in accordo agli standard europei ed internazionali, questo materiale eco-sostenibile subisce un processo di decomposizione più breve rispetto alla tradizionale plastica industriale, senza rilascio di rifiuti a fine vita e limitando l’impatto ambientale.

La ballerina Green Marola è caratterizzata da dettagli ritagliati e dal motivo GG ed è disponibile nelle varianti lucide in grigio talpa, rosso, nero e nero con la doppia G intrecciata in bianco. Le sneakers da uomo California Green – in versione alta e bassa – hanno la suola in gomma biodegradabile e la parte superiore in pelle di vitello nera. Le stringhe sono di cotone certificato biologico. Inoltre, il logo verde Gucci è stato impresso su un’etichetta in poliestere riciclato.

Questo progetto rappresenta una sfida importante e un impegno per Gucci, come recentemente confermato dalla partecipazione del brand all’ultima edizione del Fashion Summit di Copenaghen, la più importante conferenza mondiale sulla sostenibilità e sulla moda, dedicata al futuro della moda sostenibile. I due modelli di scarpe saranno disponibili presso selezionati negozi Gucci nel mondo e su gucci.com a partire da fine giugno 2012.