Pubblicato il

Olimpiadi 2012: la moda incontra l’arte a Londra

Diciotto artisti e stilisti londinesi per nove opere d’arte ispirate all’eccellenza sportiva

Olimpiadi di Londra 2012
Shutterstock

Diciotto artisti londinesi per nove opere d’arte: questa l’iniziativa messa in atto da British Fashion Council/Bazaar Arts Foundation per celebrare le Olimpiadi e le Paralimpiadi di Londra 2012 attraverso una serie di lavori ispirati a “eccellenza e prestazioni” che i giochi rappresentano.

Gli autori saranno sia artisti che fashion designer, e i lavori che nasceranno dalla loro collaborazione entreranno a far parte della collezione “British Creates 2012: Fashion + Art Collusion”, punto d’incontro tra moda e arte. Le opere saranno svelate a un gala all’Old Selfridges Hotel di Londra, il 27 giugno, per poi essere esposte al Victoria and Albert Museum dal 16 al 29 luglio. In seguito, alcuni dei lavori andranno a decorare le finestre del Selfridges e poi forse all’asta.

Gli artisti coinvolti includono Sir Paul Smith e Charming Baker, Stephen Jones e Cerith Wyn Evans, Hussein Chalayan e Gavin Turk, Giles Deacon e Jeremy Deller, e infine Matthew Williamson e Matt Collishaw. Tra i lavori, vale la pena menzionare quello di Deacon e Deller, un’imponenete figura umana ispirata ai mondi dell’atletica e della cultura pagana.

Scoprite anche:
La moda ispirata alle Olimpiadi