Pubblicato il

Conto alla rovescia per AltaRoma 2012

Sfilate, mostre fotografiche, progetti di giovani designer: ecco tutti gli appuntamenti della sesta edizione di AltaRoma

altaroma 2012
courtesy of altaroma

Anche quest’anno, puntuale come sempre, Roma torna ad essere capitale dell’alta moda, grazie all’ormai celebre manifestazione Alta Roma. L’appuntamento con le tendenze dell’Haute Couture made in Italy è nella splendida cornice del Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia, dal 7 al 11 luglio. Protagonisti del grande evento ventidue stilisti con le loro collezioni Autunno Inverno 2012 13: da Tony Ward a Giada Curti, da Delfrance Ribeiro a Abed Mahfouz.
Tra i numerosi appuntamenti in calendario segnaliamo Who Is On Next. Il progetto, realizzato in collaborazione con Vogue Italia, mette sotto i riflettori i giovani. A sfilare dodici finalisti per la moda donna tra cui Barbara Casasola, Mario Chiarella, Marco Bologna di Marco Giuliano e Nicolò Bologna, Suzanne Susceptible di Cha Soo Jung e Alessia Xoccato. La sfilata, che si terrà il  7 luglio, in Santo Spirito in Sassia sarà trasmessa in streaming sul sito di AltaRoma.  

Rimanendo sempre in tema di giovani, Limited/Unlimited è una mostra evento ideata da Silvia Venturini Fendi in collaborazione con Valentino. Dal 7 al 9 luglio l’alta moda verrà reinterpretata in chiave contemporanea da un gruppo di giovani stilisti che presenteranno al pubblico pezzi unici, abiti ed accessori.

Bianca Balti – Immagini di una Favola di Moda è la mostra fotografica che i Mercati di Traiano dedicano ad una delle più richieste top-model del momento: la bellissima Bianca Balti. Dal 7 luglio al 2 settembre, saranno presentati al grande pubblico trenta scatti d’autore che ritraggono la modella, figura di riferimento del made in Italy nel mondo della moda.
In occasione dei 50 anni dalla morte di Marylin More, dieci giovani fotografi dello IED reinterpretano il mito di Marilyn Monroe attraverso trenta immagini di moda. La mostra fotografica Marylin  More, Rivisitazione di un’icona del XX secolo  è allestita, dal 4 al 27 luglio, presso lo Studio Orizzonte, in via Barberini 60.

Arte, artigianato e moda sono il filo conduttore dei due eventi che compongono il progetto A.I Artisanal Intelligence. Il primo, A.I Fair, presenta nel complesso di S. Spirito in Sassia, l’8 e il 9 luglio, gioielli, abiti ed accessori di artigiani contemporanei. Il secondo, A.I Gallery, è invece un itinerario tra gallerie e atelier d’autore nella caratteristica atmosfera dei vicoli di Trastevere. Dal 7 al 9 luglio.

La leggendaria via Veneto, nelle sale del Marriott Grand Hotel Flora, ospiterà infine Room Service. Qui quindici designer metteranno in mostra abiti, accessori e gioielli che potranno essere acquistati dal pubblico nella "private-sale", il 9 e 10 luglio, dalle 16.00 alle 23.

Potrebbe interessarti