Pubblicato il

Capodanno brillante

L’ultima notte dell’anno esige un trucco particolare e sicuramente scintillante. Ecco i consigli di una makeup artist su come affrontare il passaggio al nuovo anno con un makeup da star!

MakeUp Capodanno

More, bionde, rosse o castane, poco importa! La lunga notte di Capodanno è ormai vicina e dopo aver scelto l’abito giusto per affrontare con stile la notte dei desideri, è il momento di pensare al makeup. Le tendenze dell’inverno 2008 ormai le conosciamo bene, ma la notte che segnerà il passaggio al nuovo anno pretende un trucco particolare, sicuramente esagerato!

A darci dei preziosi consigli è Elena Buzzeri, estetista e visagista che vanta una formazione da makeup artist con Jil Cagnè nonché ben due edizioni da truccatrice per Miss Italia. E dunque, come sarà il trucco di Capodanno? “Il trucco di quest’anno riflette molto il freddo e non c’è alcuna differenza per bionde, more o rosse: se avete utilizzato il rosa, a Capodanno bisogna esagerare e optare per un bel fucsia, se avete preferito il lilla allora utilizzate il viola. Importante è applicare gli ombretti sempre e solo sulla palpebra mobile per evitare il fastidiosissimo effetto ‘pugno in un occhio’. Sulle labbra vincono i gloss, sempre viola o fucsia, purché brillino”.

“Se siete more con carnagione chiara – continua la makeup artist – il trucco perfetto è quello ‘Valentino’, ossia rosso per labbra e unghie, mentre sugli occhi applicare l’eyeliner in maniera leggermente spessa, quindi anni Sessanta. Per tutte: abbondare con il mascara, o applicare ciglia finte per enfatizzare lo sguardo e, soprattutto, giocare con glitter e paillettes da applicare sul corpo e sulla palpebra fissa”.

Altro dilemma: l’abito deve essere in sintonia con il makeup? “Si parte dal presupposto che abbinamento abito/makeup è molto relativo – dichiara la Buzzeri – il trucco è come un abito, deve vestire il volto e quindi valorizzare i lineamenti della persona. Se mi vesto d’argento o di oro, posso truccarmi con il viola; l’importante è saper ‘indossare’ il trucco con disinvoltura. Altra cosa da tener presente è che la semplicità di un trucco non sta nell’applicare pochi prodotti, anzi, io ne utilizzo anche trenta ma l’effetto è naturale: bisogna saperlo applicare bene ed evitare l’effetto ‘maschera’”.

E le unghie? “Quest’anno la french manicure non è più di moda, vi consiglio di giocare molto applicando sulle unghie colori forti come il rosso, viola o bordeaux e decorarle con glitter e paillettes”.

Per tutte coloro che non sono delle makeup artist e non riescono a truccarsi come vorrebbero, nessuna paura: Elena Buzzeri tornerà presto a darci delle lezioni di trucco, per ora: che sia un 2008 brillante come il vostro makeup per tutte voi!

Potrebbe interessarti