Pubblicato il

Una mostra e una premiazione per l’architettura Italiana

Una giuria di esperti assegnerà il premio triennale Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana

Architettura

Ogni tre anni una giuria composta da esperti del settore assegna il premio Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana, e quest’anno la premiazione si svolgerà martedì 16 ottobre. La Triennale di Milano in collaborazione con il MiBAC, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con MADE expo annuncerà i vincitori presso la Triennale stessa, e inaugurerà dal giorno seguente una mostra con i progetti vincitori e finalisti, che sarà visitabile fino al 18 novembre 2012. La giuria è composta da Ennio Brion (presidente), Cecilia Bolognesi, Ole Bouman, Alberto Ferlenga, Massimiliano Fuksas, Fulvio Irace, Luca Molinari.
Oltre al premio Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana 2012 e saranno assegnati i premi speciali e le Menzioni d’Onore (Nuovi edifici, Parchi e giardini, Infrastrutture, Riconversione e restauro, Architettura ed emergenza, Architettura, progettazione e futuro). Il premio finale invece è ripartito nelle categorie Medaglia d’Oro all’opera, Premio Speciale all’opera prima, Premio Speciale alla committenza, Premio Speciale alla ricerca.
Verranno inoltre assegnate tre Medaglie d’Oro alla Carriera a Gae Aulenti, Maria Giuseppina Grasso Cannizzo, Vittorio Gregotti.