Pubblicato il

Staizittacretina! Il Challenge contro la violenza sulle donne

Testimonial celebri, Instagram e cartelli per combattere la violenza sulle donne: l’iniziativa di Intervita

Elisa di Francisca per Intervita
Elisa di Francisca

In occasione della prossima Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro donne (25 novembre), Intervita lancia il Challenge #staizittacretina, in collaborazione con Instagramers Italia. In uno scatto fotografico si lancerà un messaggio che andrà a costruire il Wall of Rights, un collage sui diritti delle donne che verrà esposto a ‘Siamo Pari! La parola alle Donne’ al Teatro Litta di Milano dal 23 al 25 novembre 2012. Francesca Senette, Elisa Di Francisca, Sarah Maestri e Andrea Miró sono le prime testimonial, ma chiunque può diventare portavoce di un diritto, inviando uno scatto fotografico a tema ‘il diritto delle donne che vorrei fosse più rispettato’ entro il 7 novembre 2012. Partecipare è semplice. Basta fotografare il proprio diritto taggandolo con l’hashtag #staizittacretina. Il team di Igers Italia sostiene questa iniziativa invitando tutta la community a sostenere  la campagna.
Intervita ha preparato dei cartelli (http://www.siamopari.it/il cartello.asp) sui quali scrivere il proprio diritto, ma chiunque può usare qualsiasi supporto per scrivere il proprio ‘diritto’ e diventare uno dei portavoce che comporranno il Wall of Rights. ‘Siamo Pari! La parola alle Donne’ è una rassegna cinematografica nata con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza sulla condizione femminile in contesti difficili utilizzando un linguaggio immediato e coinvolgente come quello del cinema.
Le foto potranno essere inviate anche via mail all’indirizzo info@siamopari.it e saranno pubblicate su Instagram attraverso l’account di Siamo Pari e l’hashtag della campagna #staizittacretina.
Il Challenge si svolgerà dal 30 ottobre al 7 novembre e durante la rassegna cinematografica saranno premiate da Igers Italia le foto e i diritti più originali e rappresentativi della campagna.