Pubblicato il

BRAFA 2013: l’élite dell’arte a Bruxelles

Bruxelles Antiques and Fine Arts Fair 19-27 Gennaio 2013, porta a Bruxelles l’eccellenza del mondo dell’arte

Bicchiere in murano
Fulvio Bianconi Pezzato Venini Murano

BRAFA 2013 (Bruxelles Antiques and Fine Arts Fair 19-27 Gennaio 2013), giunta alla decima edizione, raccoglie e promuove il meglio dell’arte di sempre. 128 professionisti dell’arte si riuniscono all’interno degli spazi espositivi del Tour & Taxis, gli antichi docks in Avenue du Port 86/C. Da quando, nel 2004 l’esposizione lasciò il Palais des Beaux-Arts per spostarsi nei 14.000 mq degli antichi magazzini, ogni anno è stata una festa per la messa in scena di un allestimento mastodontico e ricercato. Anche quest’anno lo studio Volume Architecture, che da allora si occupa dell’allestimento, ha ideato per la 58ª edizione, un motivo caratterizzato dal design monumentale, ispirato all’architettura bizantina delle moschee di Istanbul. Volumi massicci e richiami dorati e preziosi.

Ma non è finita qui. Altro elemento oversize è l’enorme tappeto il cui motivo è stato disegnato appositamente dall’artista Julien Colombier, che rivestirà i tre corridoi principali.

Ma anche la sede dell’esposizione non è comune, e ha una storia antica alle spalle. Costruito agli inizi del ‘900 il Tour&Taxis prende nome dalla famiglia von Thurn und Taxis (anche nota come Tour et Tassis) che viene fatta risalire ai Tasso della Val Brembana, vicino Bergamo. Una famiglia che guadagnò fama attraverso l’ideazione e la gestione del primo servizio di poste internazionali in Europa. Dal XV al XIX i corrieri a cavallo della famiglia Tasso trasportarono la corrispondenza dei sovrani europei con un’efficienza che consentiva di far arrivare una lettera da Innsbruck a Bruxelles (880 km) in 6 giorni e da Parigi a Bruxelles (320 km) in 44 ore. Bruxelles venne scelta come residenza dai Thurn und Taxis oltre che come sede ufficiale e crebbe insieme all’importanza e al prestigio della famiglia, Ancora oggi la città ospita numerose tracce di quel potere: la cappella costruita per la famiglia dall’architetto e scultore Lucas Faydherbe nel 1549 all’interno della chiesa gotica di Notre Dame du Sablon.

BRAFA 2013 – Edizione n° 58 – www.brafa.be
Tour & Taxis – Avenue du Port 86 C / B – 1000 Bruxelles

Foto: Fulvio Bianconi Pezzato Venini Murano

Potrebbe interessarti