Pubblicato il

I social network? Fanno ingrassare

Secondo uno studio, i social network riducono le capacità di autocontrollo, rendendo gli utenti più disposti a divorare snack non salutari

Ragazza con sandwich

La
società è cambiata, con l’avvento di internet e, ancor di più, con l’avvento dei social network. I rapporti tra le persone, spesso, si riducono a un
mero incontro virtuale, sicuramente più ‘semplice’ da gestire
rispetto ad incontri vis-à-vis. Scattano quindi
da parte degli studiosi ricerche sui nuovi comportamenti e sugli
effetti che i
più grandi social network,
come Facebook, Twitter e Pinterest, possono
avere sui milioni di utenti.

Gli scienziati delle due università
statunitensi della Comubia e di Pittsburgh hanno realizzato una serie
di esperimenti per capire quali effetti producesse l’attività online
nella quotidianeità dell’offline. In poche parole: una volta
disconnessi, come ci si comporta nella realtà? Uno dei dati che
emerge, è che dopo una full immersion di ‘like’, ‘poke’ e commenti
vari, avviene un calo dell’autocontrollo perché interagire online con
i propri amici aumenta la fiducia tra conoscenti e in se stessi
riducendo, però, le proprie capacità personali di autocontrollo. Gli utenti, dunque, sono più disposti a divorare snack non salutari dopo
l’immersione nei social.
Gli
scienziati, sul Journal of Consumer Research, hanno spiegato quanto segue:
“Utilizzare i
social network può produrre un effetto positivo sull’autostima e
sul benessere tuttavia, questi effetti abbattono i sentimenti di
allerta sulle conseguenze che un atteggiamento sbagliato potrebbe
avere sul proprio comportamento. Insomma, i consumatori tengono
all’immagine che presentano agli amici più stretti tramite la
Rete. Quindi il momentaneo aumento di autostima li porta a
rilassarsi, ad avere meno autocontrollo anche su quello che
consumeranno e mangeranno in seguito”.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag