Pubblicato il

Biofach, il mondo bio si incontra a Norimberga

La grande fiera dei prodotti biologici ha aperto i battenti in Germania, per una quattro giorni rigorosamente organic e con un grande paese protagonista, la Romania

Prodotti biologici

La soglia di attenzione verso cosa si mangia sta aumentando considerevolmente. L’incremento dei prodotti biologici, di origine controllata, stagionali sta avvenendo sia sulle tavole dei ristoranti, sia nei supermercati, per non parlare della crescita esponenziale dei mercatini che vendono esclusivamente prodotti a chilometro zero. E’ un cambiamento che ha impiegato anni a mettersi in moto, ma ad oggi è evidente a tutti, e se in Italia siamo ancora in una fase transitoria, ci sono paesi dove l’esigenza di mangiare alimenti di origine certificata è oramai un fattore importantissimo della cucina locale. Non a caso la Germania, in pole position tra le nazioni dove il biologico ha preso piede fortemente, ospita una delle più grandi fiere del mondo dedicate, Biofach, a Norimberga. Proprio in questi giorni la città tedesca diventa la piattaforma ufficiale per produttori, commercianti, ristoratori, agricoltori, chef, rivenditori, esperti ma anche semplicemente appassionati del mondo bio.

Biofach offre una panoramica a 360° su cosa significa prodotto biologico, e non si tratta solo di agricoltura. Un’intera sezione è dedicata al mercato del pesce, deliziosamente allestita in stile marinaro; un’altra all’universo enologico: Mundus Vini Biofach apre la sua Vinotheque dove espongono 199 produttori provenienti da 23 paesi, che fanno degustare al pubblico e al palato critico degli addetti ai lavori i loro vini migliori, uno dei quali vincerà un premio. Ancora, l’olio d’oliva ha il suo settore specifico, con 219 produttori di 16 paesi che offriranno assaggi, e non manca un reparto dedicato al caffè. Così come al formaggio, che, croce e delizia della linea, è uno dei prodotti che vanta più metodi e procedure differenti per essere considerato biologico, un vero pallino per gli specialisti del settore, tanto che un intenso programma di seminari accompagnerà l’esposizione. Gli appassionati potrebbero pensare di trovarsi in paradiso, con oltre 200 tipi di formaggi da assaggiare! Fa parte di Biofach anche un altro evento, Vivaness, dedicato alla cosmesi naturale creata naturalmente con ingredienti biologici.

Paese dell’anno a Biofach è la Romania, nazione che negli ultimi anni ha incrementato la produzione biologica ad altissimo ritmo. Molto potenziale dal punto di vista territoriale e tanta attenzione dal punto di vista commerciale, le fattorie organiche si sono quintuplicate in poco tempo, cresciute anche grazie agli incentivi statati e dell’Unione Europea. Solo nel 2011 è stata esportata dalla Romania merce bio per un valore di 200 milioni di euro, mentre la varietà di prodotti è aumentata da 3mila a 10mila.

La fiera si svolge in questi giorni, dal 13 al 16 febbraio, e oltre a presentare prodotti cerca di aumentare la consapevolezza del mangiare sano, per puntare ad estendere questa conoscenza ad ogni settore alimentare: non solo supermercati e ristoranti, ma anche mense scolastiche e aziendali, così come asili, in modo che le generazioni future crescano sapendo cosa mangiano e sperando che il biologico non sia più un’eccezione, ma la regola.