Pubblicato il

A Milano è nato l’hotel del profumo

Il Magna Pars Suites Milano è il primo Hotel à Parfum d’Italia: un soggiorno all’insegna delle percezioni olfattive

Magna Pars esterno

L’olfatto è uno dei sensi più legati all’istintività: un odore o un profumo sono in grado di rievocare emozioni, situazioni, ricordi messi in un angoletto del cervello, in modo completamente irrazionale. A differenza di sensi più ‘pratici’ come vista e udito, che hanno un effettivo riscontro nella realtà tangibile, le percezioni olfattive sono più inconsce, eppure, al pari degli altri sensi, possono rievocare felicità, nostalgia, paura, gioia, ansia. Quotidianamente prendiamo decisioni che l’olfatto ci suggerisce senza rendercene conto: è risaputo che anche nella scelta del potenziale partner il ruolo dell’odorato è importantissimo.

Tutto ciò è solo un’infinitesima parte del grande mondo delle percezioni olfattive, ma veniamo al punto: è nato nel capoluogo lombardo il primo Hotel à Parfum d’Italia, il Magna Pars Suites Milano. Sorto sull’area dove aveva sede la storica fabbrica di profumi della Famiglia Martone, l’hotel nasce dai Martone stessi con un progetto legato indissolubilmente alla magia dei profumi. Ognuna delle 28 suites infatti viene caratterizzata da un’essenza profumata, la quale dà il nome alla stanza: abbiamo arbusti fioriti o legni profumati, come Gardenia, Gelsomino, Vetiver, Cedro, Mangolia, Acero, Sandalo tra i tanti. Le suite più prestigiose come quella presidenziale hanno come tema legni pregiati come l’Oud, un albero originario del sud est asiatico da cui si estrae una resina profumata. Se lo si desidera, la stanza viene profumata con l’aroma a tema.

Nelle camere del Magna Pars Hotel Milano vi sono poi dei kit per la degustazione delle note olfattive, Aqua Adornationis, 12 boccette per annusare e riconoscere le note. L’arredamento è naturalmente curatissimo ed elegante, ma composto di mobili sobri e accostamenti misurati, perché il vero protagonista dell’ambiente è il profumo. Il progetto è a cura dell’architetto Luciano Maria Colombo, che ha utilizzato come materiali principali il legno, l’acciaio e il vetro, perché l’ambiente fosse di forte impatto visivo, e che coniuga sostenibilità ambientale e tecnologia, ecocompatibilità, risparmio energetico. Il bianco predomina e a tratti diventa accecante, ma è allo stesso tempo elegante ed accogliente: l’ospitalità è ricercata. Alle pareti vi sono i quadri degli studenti dell’Accademia di Brera, anch’essi a tema. vi è inoltre una preziosa Library, con volumi storici (spesso originali) sulla profumeria nei secoli scorsi, l’arte, la poesia. Non mancano la Spa, la palestra, il ristorante Da Noi e il lounge bar Liquidambar.

L’Hotel Magna Pars Suites Milano si trova in via Forcella, in zona Tortona, ma tutte le stanze affacciano sul giardino interno in modo che l’atmosfera elegante ed ospitale non strida con il chiassoso andirivieni dell’area. Per maggiori informazioni http://www.magnapars-suitesmilano.it/