Pubblicato il

Combatti ansia e stress con i fiori di Bach

La natura ci offre tutto quello che ci serve per curare ansie e depressione: è questo il principio che guida la floriterapia

Bach

Ansia, stress e stanchezza sono disturbi che colpiscono di frequente le persone molto impegnate a livello lavorativo e famigliare, e non vanno sottovalutati per non arrivare a una situazione di totale knock out; un rimedio efficace e totalmente naturale è rappresentato dai fiori di Bach. In molti sono scettici riguardo a questa terapia, ma gli effetti collaterali sono pari a zero, quindi in caso non funzioni con voi le conseguenze saranno nulle; inoltre, è poco costosa e molto semplice da mettere in atto. I fiori di Bach nascono dagli studi dell’omonimo medico (nonché batteriologo e infettologo, insomma, non un ciarlatano) mirati a ritrovare l’armonia con il proprio corpo grazie alle essenze fornite dalla natura.

L’obiettivo è quello di trasformare uno stato emotivo negativo nella sua virtù opposta: quindi, se si attraversa un periodo in cui ci si sente attanagliati dalla paura, questa si trasformerà – si spera – in coraggio, in spirito d’iniziativa, in fiducia in sé stessi. I fiori di Bach sono composti da 30 essenze, estratte da fiori, erbe e alberi (con l’eccezione della rock water, acqua di roccia), da combinare in 238 milioni diversi, a seconda delle proprie esigenze. Sono particolarmente utili per curare attacchi d’ansia, uno stato d’animo depresso e per favorire la crescita personale (possono essere somministrati anche ai piccoli, in dosi dimezzate). 4 Gocce, 4 volte al giorno è la quantità di prodotto da assumere per eseguire bene la terapia, diluendole in acqua oppure lasciandole agire sotto la lingua.

Tra le essenze più efficaci troviamo il Rescue Remedy: composto da cinque fiori diversi, è utile per ritrovare il controllo di sé e la lucidità necessaria per affrontare difficoltà impreviste; tienilo sempre con te in borsetta. Mimulus invece serve a chi non riesce a superare uno stato di angoscia permanente, un tunnel di sfiducia nelle proprie capacità: un essenza che schiarisce la mente, e rassicura. Wild Oat aiuta a mettere a fuoco i problemi e a risolverli sfruttando le proprie risorse e i nostri talenti, mentre Arch dovrebbe addirittura aiutarci a scoprire le nostre potenzialità nascoste a a metterle a frutto. Essenziale è mettere da parte lo scetticismo, se si desidera fare almeno un tentativo prima di criticare questa terapia: potrebbe sorprendervi positivamente.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag