Pubblicato il

Belgium is Design torna a Milano

Il design belga e l’arte del fare: una mostra collettiva tributa Henry van de Velde e il legame tra creatività e produzione tanto caro alle regioni del Belgio

Atelier
© Xavier Lust

Quando si dice ‘l’unione fa la forza’: le tre regioni amministrative in cui si suddivide il Belgio trovano nel design una comune dichiarazione di intenti e passione, e da qualche anno a questa parte in occasione della Design Week portano a Milano, compatte e distinte, la loro eccellenza progettuale. ‘Belgium is design’ è l’etichetta sotto la quale si sposa il design proveniente da Bruxelles, dalla Vallonia e dalle Fiandre, ognuna rappresentata dalla propria istituzione di promozione: Design di Bruxelles, Wallonie-Bruxelles Design/Mode, Design Flanders.

Caratteristiche sociali e culturali diverse, ma unicità artistica ed artigianale, sotto il nome di Belgium is design sbarca per il terzo anno consecutivo a Milano dove conquista addirittura una doppia location: il Salone Satellite (piattaforma che da un decennio offre ampia visibilità ai designer belgi), che ospiterà i giovani talenti, e la Triennale Design Museum, in cui sotto il titolo di ‘The Toolbox’ si raggruppa un’esposizione collettiva. Con l’occasione, Belgium is Design omaggia Henry Van de Velde, artista, designer, architetto belga e europeo ante litteram, la cui opera ha indubbiamente contribuito alla fondazione dei modelli economici e culturali del design moderno. In tutto 55 lavori dei partecipanti selezionati, un assortimento di studi e atelier di designer, aziende e manifattura. Il tributo a Henry van de Velde, uno dei più illustri rappresentanti della progettazione belga, cade nel 150esimo anniversario della sua nascita. In Belgio diversi eventi celebreranno la ricorrenza, tra cui la vasta retrospettiva “Passione – Funzione – Bellezza” al Museo del Cinquantenaire di Bruxelles dal prossimo 13 settembre.

Uno spaccato sul design contemporaneo e alle diverse sfaccettature che ne compongono l’industria: ricerca, creatività, innovazione, ma anche know how, produzione, tecnica, fabbricazione. Il sottotitolo della mostra è infatti ‘Il design belga e l’arte del fare’, come dire, non solo la mente, ma anche il braccio. Ecco che il legame vitale tra designer e laboratori, creativi e aziende manifatturiere, diventa il fil rouge dell’esposizione: l’alleanza e la cooperazione tra designer, artisti, artigiani, industriali e intellettuali è ancora essenziale per l’evoluzione di una cultura delle arti industriali. Quasi uno sforzo di affermare l’autenticità e la trasparenza dei prodotti di design belga, che, come testimoniano gli oggetti in mostra, portano spesso con loro l’eredità di Henry Van de Velde. ‘Toolbox’ è proprio la cassetta degli attrezzi, quella che fa da filo conduttore alla mostra in Triennale e dello stand collettivo di designer emergenti al Salone Satellite.

Dall’8 al 14 aprile
La Triennale di MilanoViale Alemagna 6
20121 Milano
www. triennale.org   

Nell’immagine Xavier Lust & Ateliers Georis per Indera (Flow), MDF Italia (La Grande Table, Le Banc) , Extremis (PicNik), T-Chair © Xavier Lust