Pubblicato il

Avocado, il frutto da piatto unico

Con il tonno, il pollo oppure il riso, tre ricette facili e gustose da preparare con gli avocado, per un pasto leggero

Avocado

L’avocado è un frutto ricco di vitamine, proteine e grassi: unico nel suo genere, è perfetto per elaborare ricette fresche e veloci, in particolare i piatti unici. Sebbene l’avocado non sia un frutto light – anzi, forse è il più grasso di tutti – è un buon alleato delle diete in quanto la sua polpa è sostanziosa e appaga il senso della fame, donando al nostro organismo tutti i nutrimenti necessari per ricaricarsi di energie. Inoltre, contiene una grande quantià di Omega 3 acidi grassi essenziali che combattono i radicali liberi e aiutano la pelle a restare morbida ed elastica, priva di rughe. Ecco quindi tre ricette di avocado ripieni, ottime per un pasto veloce e gustoso.

Iniziamo con gli avocado ripieni di tonno, pomodori e cipolla, ricetta tipica sudamericana (per 4 persone): lavate e asciugate quattro grossi pomodori da insalata, tagliateli a dadini piccoli e mescolateli in una terrina con una cipolla tritata sottile. Scolate 4 scatolette di tonno sott’olio e unitelo alle verdure, poi condite il tutto con succo di limone, sale e pepe, lasciando insaporire qualche minuto. Lavate 4 avocado, asciugateli, pelateli e tagliateli a metà, estraendo il nocciolo. Nella parte concava versate il composto di tonno, cipolla e pomodoro, e condite con un po’ d’olio d’oliva.

Ora passiamo agli avocado ripieni di riso: tritate due spicchi d’aglio, facendoli soffriggere in un padellino con un cucchiaio d’olio d’oliva, poi scolateli e metteteli da parte. Tagliate a dadini 200 gr di formaggio primo sale, e spellate 300 gr di pomodori, tagliandoli a metà; eliminate i semi all’interno della polpa, poi tagliateli a cubetti. Fate cuocere in abbondante acqua salata 150 gr di riso Patna, poi scolatelo al dente e conditelo con un cucchiaio d’olio d’oliva. Lavate 4 avocado, divideteli a metà ed eliminate il nocciolo, poi estraete la polpa con un cucchiaio e tagliatela a dadini. Irrorate i dadini di avocado con succo di limone, per evitare che anneriscano. Mescolate in una ciotola l’avocado, il riso, i pomodori, il formaggio e l’aglio dorato, condendo con sale e pepe. Ora diluite un cucchiaio di curry con mezzo cucchiaio di acqua tiepida, create un emulsione con un cucchiaio d’olio d’oliva e condite con questa salsa il composto di avocado, pomodori, riso e formaggio. Distribuite il tutto negli avocado svuotati e guarnite con foglie di basilico fresche.

Ecco invece una ricetta americana, gli avocado ripieni di pollo: lessate 450 gr di petti di pollo e poi tagliateli a fiammifero. Tagliate a metà 4 avocado, asportate il nocciolo e estraete la polpa con un cucchiaio,  ammorbidendola poi in una ciotola con un cucchiaio di brandy e una spruzzata di succo di limone. A parte fate sciogliere in una padella 25 gr di burro, unite due cucchiai di farina e mescolate rapidamente aggiungendo una mestolata di brodo caldo; proseguite a mescolare fino ad ottenere una salsa omogenea e densa, poi aggiungete un pizzico di sale e spegnete la fiamma. Aggiungete un cucchiaio di parmigiano grattugiato, quattro di panna liquida, la crema di avocado e mescolate, poi incorporate il pollo tagliato a julienne. Versate il composto nei gusci di avocado, poi cospargeteli con  po’ di paprica e infornateli in una teglia imburrata per un quarto d’ora, in forno già caldo a 220°. Servite immediatamente.