Pubblicato il

Le regole d’oro per viaggiare responsabilmente

Il turismo responsabile è la nuova frontiera per i viaggiatori che amano divertirsi rispettando l’ambiente

viaggiare responsabilmente

Ogni anno sono circa un miliardo i turisti in giro per il mondo. Il turismo è uno dei principali settori dell’economia globale e può rappresentare un’importante opportunità per i Paesi, purché si riesca a preservare l’economia, la cultura, la società e l’ambiente del luogo. Il turismo responsabile è la nuova frontiera per i viaggiatori che vogliono divertirsi tutelando l’ambiente circostante.
Come? Ecco alcune linee guida semplici ma importanti da seguire:

Prima di partire
Scegliete con cura l’agenzia di viaggi e assicuratevi che pratichi il turismo responsabile (Fa risparmiare risorse? Assume personale del luogo?). Scegliete la vostra destinazione anche considerando l’impegno che quel territorio mette in campo nel difendere i diritti umani, la sostenibilità ambientale, il rispetto e la pace fra i popoli.
Rispettare l’ambiente
Ogni paese ha un proprio ecosistema, conoscere gli effetti che il turismo di massa ha sulle spiagge, le montagne, le paludi o i deserti è il primo passo per contrastarli. Cercate di osservare gli animali nel loro ambiente naturale, non disturbate la fauna selvatica e mantenete una distanza adeguata in ogni momento.
Leggere
Quanto più siete a conoscenza del luogo che visiterete,  tanto più responsabile sarà il vostro viaggio una volta a destinazione. Imparate il più possibile sulla cultura, la religione, le tradizioni e i comportamenti della popolazione locale. Se si conoscono gli usi e costumi stranieri sarà più facile rispettare le differenze culturali.
Pensare locale
Assicuratevi che le persone della comunità locale traggano vantaggi dalla vostra visita: cercate quindi di acquistare prodotti artigianali, evitando di contrattare sul prezzo. Mangiate in ristoranti di proprietà locale, assumete una guida del luogo e fate acquisti presso le imprese del villaggio. Anche per l’alloggio, se possibile, sceglietelo a conduzione familiare. Cercate di conoscere la vita quotidiana, imparate qualche parola della lingua, non visitate solo le località turistiche.
Essere rispettosi
Questa è una parte fondamentale del turismo responsabile. Trattate sempre le persone locali con riguardo e cortesia, praticate le buone maniere e cercate di essere propositivi rispettando la cultura e le credenze locali. Non date per scontato che il vostro punto di vista sia quello giusto, cercate invece di capire il loro modo di pensare. Chiedete sempre il permesso di entrare in casa di qualcuno per scattare fotografie e girare video. La vostra visita è un privilegio, non un diritto.
Provare a confondersi
E’ la strategia che riassume l’idea cardine del turismo responsabile. Mescolarsi con la popolazione locale, gustare i piatti tipici, immergersi nella cultura autoctona è fondamentale per una vacanza volta alla tutela dell’ambiente. Se osserverete il luogo con lo sguardo di chi ci vive e non come semplice turista, avrete imparato a viaggiare responsabilmente.