Pubblicato il

Tisana monamour

Preparare una tisana è una coccola quotidiana che aiuta a prendersi cura di noi mantenendoci in forma

Tisana

Nome che gli antichi Greci attribuivano al decotto di orzo macinato, oggi la tisana è un preparato fondamentale della fitoterapia, "coccola" quotidiana per il benessere della mente e rimedio naturale per accelerare i risultati di diete e sport.
Esistono tisane per tutti i gusti e necessità: depurare, disintossicare, sgonfiare l’addome, combattere la cellulite, per ridare lucentezza alla pelle e anche semplicemente per ottenere un effetto drenante, depurativo e rilassante.
Con l’estate alle porte la tisana è la bevanda giusta per aiutare l’organismo a perdere peso e sentirsi in forma.
Ecco quindi cinque ricette da preparare per un “elisir” di lunga bellezza.

Tisana drenante
Se sei alla ricerca di una tisana alle erbe efficace per favorire i processi di perdita di peso ecco la ricetta giusta. L’infuso deve contenere una miscela di equiseto, betulla, fico d’india, uva orsina, ortica e finocchio, che aiuta a drenare i liquidi a livello cellulare e aiuta a sentirsi più leggeri.

Tisana rilassante
Sono tantissime, in realtà, le erbe che sono in grado di svolgere un’azione rilassante sul nostro corpo, noi consigliamo : passiflora, melissa, tiglio (che calma la tachicardia), fiori d’arancio e petali di papavero. Rilassa la muscolatura anche a livello addominale, grazie alla melissa, e riequilibra i cicli di sonno e veglia grazie al papavero, che aiuta a dare continuità al sonno

Tisana depurativa
Le tisane depurative ai gusti di carciofo, cardi e curcuma longa servono per svolgere un’azione benefica sul fegato mentre il mirtillo, la vite rosso e la centella asiatica sono l’ideale per svolgere un’azione tonificante sull’apparato circolatorio e per ridurre sensazioni di pesantezza e stanchezza che colpiscono le gambe.

Tisana pancia piatta
Le principali erbe che aiutano ad eliminare gas dallo stomaco e dall’intestino sono il carciofo, l’anice , il finocchio e il coriandolo. Inoltre per combattere la stitichezza, che può essere una delle cause della pancia gonfia, si può assumere ogni mattina un cucchiaio di semi di lino nel latte.

Tisana anticellulite e snellente
Per realizzare una tisana che sia in grado di dare un’importante “mano” per combattere la cellulite, si può pensare ad una miscela di fucus, ribes, spirea, vite rossa, finocchio, frangula e menta. L’insieme di erbe contribuisce ad attivare il metabolismo grazie al fucus, mentre la vite rossa ri-attiva il micro-circolo.

Piccola nota:
Per preparare l’infuso ideale è bene ricordarsi, una volta che l’acqua bolle, di spegnere il fuoco e aggiungere un cucchiaio di miscela che desiderate per ogni tazza, lasciando il tutto in infusione per 10 o 15 minuti circa.
Inoltre le tisane devono essere bevute rigorosamente senza zucchero e almeno 3 volte al giorno, così come ricordano gli esperti.