Pubblicato il

Rinnovare la casa in modo ecologico

Spunti e suggerimenti per rinnovare la casa con un occhio di riguardo all’ecosostenibilità

Lavori in casa

Molti architetti concordano nel fatto che è meglio vivere in uno spazio ben concepito, piuttosto che grande ma poco funzionale. Qualità, piuttosto che quantità: se sognate di rinnovare il vostro appartamento ma non potete allargarlo (per questioni urbanistiche o economiche) potete comunque migliorarlo. Bastano pochi accorgimenti, rigorosamente ecologici, per rimodellare gli ambienti domestici e amarli più di prima.

Innanzitutto, è importante che un esperto vi aiuti: un investimento come quello di rinnovare casa non è una cosa da prendere sottogamba. Un architetto vi può aiutare a comprendere il valore effettivo dello spazio che avete a disposizione. Dopodiché, è importante fare una diagnosi energetica (Energy audit) dell’appartamento: si tratta di valutare e documentare l’efficienza del sistema di gestione del risparmio energetico, in modo che i cambiamenti non peggiorino la situazione ma al contrario la migliorino. In questo modo risparmierete sul lungo termine e la vostra impronta energetica (in termini di emissioni di carbonio) diminuirà.

Per quanto riguarda l’arredamento, torna il consiglio iniziale: investite in qualità, piuttosto che in quantità. Non serve riempire la casa di mobili e complementi d’arredo, ma piuttosto sceglierne di funzionali, belli, e che si integrino alla perfezione con lo spazio. Per ragioni puramente ecologiche è anche molto meglio acquistare mobilio di qualità, spendendo magari qualcosa di più, ma durevole nel tempo, possibilmente in uno stile basic a cui si possono accostare elementi diversi nel tempo, anche se i gusti o le mode cambiano. Soprattutto per quanto riguarda divani e sedute in cui puntare sulla qualità è salutare oltre che ecologico: se vi stanca il colore del divano, ci sarà sempre un bel tessuto adatto a coprirlo. Inoltre, quando è possibile restaurate e aggiustare piuttosto che acquistare mobili nuovi.

Una dettaglio di estremo valore è l’uso della luce: amplificare le sorgenti luminose (specialmente quelle naturali) fa percepire gli spazi più grandi, oltre a donare meravigliosi giochi di chiaro-scuro durante le diverse ore della giornata. Per fare ciò, oltre che mettere tende rigorosamente bianche, si possono disseminare superfici riflettenti per casa, che fanno rimbalzare la luce qui e là. E se la luce è in grado di trasformare la percezione di casa, lo sono anche i colori: un muro colorato per stanza dona carattere e attira l’attenzione, ma attenzione ai toni scuri. Naturalmente, scegliete sempre tinte atossiche.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag