Pubblicato il

Gucci lancia la prima pelle “metal free”

Grazie ad un innovativo processo di conciatura Gucci riduce l’impatto ambientale nel settore del lusso

Gucci concia metal free
Gucci

L’impronta green di Gucci è destinata a lasciare il segno: la casa di moda fiorentina ha infatti sviluppato una metodologia che consente di ridurre l’impatto ambientale della conciatura, la lavorazione della pelle di cui Gucci è importante leader a livello mondiale.
"Coerentemente con l’approccio sostenibile al business che stiamo adottando da anni, che è parte integrante del DNA di quest’azienda, Gucci è il primo marchio del settore del lusso ad intraprendere la strada della concia metal free" – ha dichiarato Patrizio di Marco, presidente e amministratore delegato di Gucci.

L’azienda ha realizzato un innovativo e interessante processo che si basa sull’utilizzo di un agente conciante di origine organica, il quale permette che le pelli conciate e le acque di scarico delle concerie al termine del processo risultino prive di metalli pesanti.

"Questa importante innovazione – ha continuato Patrizio di Marco – sviluppata in stretta collaborazione con una conceria della filiera Gucci, testimonia la forza della filiera stessa e l’efficacia di un’integrazione verticale. Innovazione e sostenibilità si uniscono alla qualità e il rispetto per la tradizione".

La nuova metodologia sviluppata Gucci permette l’eliminazione dei metalli pesanti ma allo stesso tempo mantiene i più elevati livelli di qualità, sinonimo del know-how di Gucci. L’aspetto del pellame risultante da questo processo è assolutamente in linea con la qualità rinomata dei prodotti Gucci, in termini di morbidezza, durabilità e aspetto naturale.
Tra i benefici ambientali della nuova metodologia, l’assenza di metalli nell’agente conciante consente anche di migliorare la qualità delle acque reflue prodotte dalla conciatura. Inoltre, è previsto un considerevole risparmio di acqua nel processo della conciatura (pari a circa il 30%), nonché un risparmio di energia, pari a circa il 20%, dovuto alla minore durata del processo stesso.

Il primo prodotto realizzato con questo processo sarà la storica borsa Bamboo, disponibile in versione metal free nei negozi Gucci su ordinazione a partire da novembre 2013. Sono in corso ulteriori sperimentazioni per estendere il processo ad alcuni pellami iconici, che saranno inseriti nelle prossime collezioni.

VAI ALLA RUBRICA TUTTOGREEN DE LASTAMPA.IT

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag