Pubblicato il

L’arredamento del futuro è già qui

Un evento a New York ha svelato il design dei protagonisti della casa del futuro: mobili e complementi salva spazio e salva energia, ma anche controllabili a distanza

Casa piccola

The Future of Home Living è la mostra-evento che PSFK sta attualmente esponendo a New York, e si tratta di un’occasione davvero speciale per un’immersione nel futuro. I progetti presentati sono frutto della creatività di diversi designer e aziende, e illustrano come l’arredamento stia prendendo una direzione  ben definita, ossia quella di risparmiare spazio ed energia. Spazio, perché le case metropolitane sono sempre più piccole, energia perché non possiamo più danneggiare ulteriormente l’ambiente se vogliamo veramente un futuro.

1.6 S.M. of Life è il futuristico nome di uno dei pezzi d’arredamento protagonisti dell’evento. Creato dalla designer greca Athanasia Leivaditou dello Studio NL, si tratta di una scrivania che si trasforma in letto, idea che chi vive in un monolocale apprezzerà di certo. Si tratta di un normale tavolo da lavoro rettangolare il cui piano d’appoggio può scivolare di lato rivelando il letto singolo alla base, progetto già premiato con il Silver A’ Design Award nel 2011.

VAI ALLA RUBRICA CASA DE LA STAMPA

Tra i protagonisti dell’arredo salvaspazio Cricket Table, un tavolo dal design intelligente che si adatta a diversi ambienti domestici. Si tratta di un oggetto modulare pieghevole, progettato dal designer Alexander Gendell, che si richiude fino a diventare completamente piatto, tanto da poter essere appeso dentro un armadio per esempio. Volendo, si possono agganciare più Cricket Table l’uno all’altro, e dar vita ad un grande tavolo da pranzo. Sullo stesso filone si inseriscono le sedie Tilt, sedute di design in legno leggerissime che si ripiegano fino a diventare completamente piatte. Entrambi sono prodotti Folditure.

Philipp Beisheim ha invece sviluppato un altro modo di arredare casa risparmiando spazio: sgabelli e tavolini gonfiabili. Colorate e decisamente ‘pop’, gli sgabellini hanno una struttura in legno e il sedile gonfiabile, mentre il tavolo ha la base gonfiabile e il piano in legno.

Per quanto riguarda le novità salva-energia, Thermostat di Nest è un piccolo impianto che ‘impara’ a conoscere le vostre abitudini e orari, in modo da autoregolare la temperatura di casa. Un sensore per percepire la luce naturale gli permette di capire se è giorno o notte e regolare il termostato di conseguenza, risparmiando energia e soldi di bollette. E’ inoltre gestibile attraverso il web dato che si collega alla rete wireless. LG ha invece perfezionato un modello di lavatrice che non usa acqua o detergente, ma da semplicemente quella ‘rinfrescata’ ai vestiti che spesso è sufficiente. Ancora non sono disponibili molti dettagli e tantomeno licenze per questo rivoluzionario elettrodomestico, ma l’azienda promette novità in arrivo. Ancora, Philips ha lanciato HUE, un tipo di lampadina a LED controllabile a distanza tramite un’applicazione dello smartphone.

Tra i progetti, diverse le opzioni per creare giardini e orti domestici. Urbio è l’idea di Beau Oyler e Jared Aller in collaborazione con Enlisted Design, e si tratta si un oggetto modulare e magnetico per organizzare un giardino verticale dentro casa, composto di vasi di plastica riciclata da posizionare come si vuole lungo la parete: perfetto per chi ha il pollice verde ma non possiede uno spazio all’aperto. Bitponics è invece l’innovativo sistema di gestione di orti e giardini idroponici, un apparecchio dotato di sensori che rilevano temperatura, livello di umidità, ph, luce delle vostre piante, e che ‘comunica’ con voi attraverso una piattaforma web che sfrutta la rete wi-fi.