Pubblicato il

Petsharing per il tuo amico a quattro zampe

Alternativa alla classica pensione, il petsharing permette di risparmiare e di essere sicuri che il gatto o il cane sono in buone mani

Petsharing

Il desiderio di andare in vacanza è legittimo, ma non senza aver trovato una sistemazione per i propri animali domestici, a meno che non si abbia l’intenzione di portarli con sé. Escludendo la barbarica e disumana possibilità di abbandonarli per strada, rimangono i genitori troppo anziani, gli amici che sono già partiti e le pensioni apposite che spesso però non ispirano fiducia, con i loro recinti troppo piccoli e la mancanza di un’atmosfera piacevole e adatta alla serenità del vostro amico a quattro zampe. La soluzione ideale potrebbe essere il petsharing, da scoprire online: si tratta di uno scambio di favori tra proprietari di animali, disponibili a ospitare cani e gatti nella propria abitazione.

In Italia esistono due community, PetSharing e Bibulu: la prima, nata dalle menti di Francesca, Simone e Jennifer, mette a disposizione una piattaforma su cui inserire gli annunci, sia che si voglia trovare un alloggio estivo per il proprio cucciolo sia che si offra la casa come b&b per cani e gatti (ma anche uccelli e pesciolini). Si può specificare la propria esperienza con gli animali e descrivere il proprio amico, spiegando le sue abitudini alimentari, lo stato di salute, il carattere e come ama giocare, in modo da rendere la sua permanenza fuori casa più serena possibile. E’ necessario anche allegare una fotografia di sé e della casa. Alla fine del servizio si può lasciare un commento della propria esperienza sul profilo di chi ha accolto l’animale. La tessera associativa costa 30 euro l’anno, e permette anche di accedere a sconti presso negozi e partecipazioni a eventi.

Bibulu (Dog boarding made easy) è invece pensato solo per proprietari di cani e dogsitter, professionisti e non. Chi si iscrive deve rispondere a un questionario di domande e compilarlo allegando foto e informazioni su di sé e il proprio animale; in seguito il profilo viene approvato dai gestori della community e reso visibile sul sito. Anche qui sono i feedback a permettere a chi cerca casa per Fido la persona di fiducia adatta. I prezzi del servizio vengono decisi dai singoli dog sitter, su cui Bibulu applica una commissione. E’ infine possibile visitare e vedere con i propri occhi  le case a disposizione.