Pubblicato il

Jamie Anderson, chi è la regina dello slopestyle di Sochi 

Californiana e hippie; la medaglia d’oro dello snowboard olimpionico

Jamie Anderson
Jamie Anderson official site
Tagliata la linea che segna la fine della gara, si somigliano tutte. Lenti specchiate sulle mascherine e ciocche di capelli chiari che spuntano dall’ingombro dei caschi di sicurezza. Si abbracciano, sorridono e fanno gruppo. Sono le ragazze dello slopestyle riunite, ma una sola, la migliore, vince il titolo di conquistadora delle discesa su tavola dopo una corsa disseminata da salti, ringhiere o altre componenti che permettano di compiere evoluzioni spettacolari. 
 
Jamie Anderson, è la valanga a stelle e strisce che ieri ha conquistato l’oro nell’anno di esordio alle Olimpiadi per lo stile di gara. Ma aldilà della performance tecnica chi è la campionessa di Sochi 2014 che sorride bionda e serafica alle telecamere di mezzo mondo?
 
VAI ALLO SPECIALE SOCHI DE LASTAMPA.IT

La sportiva nasce 23 anni fa nella città californiana di South Lake Tahoe, una località di circa 20.000 abitanti stanziata sulle rive del lago omonimo e meta sciistica racchiusa dai profili montuosi della Sierra Nevada. Cresciuta in una famiglia di 8 fratelli, si legge tra le note della biografia personale, ha da sempre respirato lo spirito della montagna. Camping, scalate e attività all’aria aperta fino a scoprire per la prima volta l’ebbrezza dello snowboard a soli nove anni. Quando ne ha quindici, vince la prima medaglia della sua carriera durante gli X Winter Games a Aspen, Colorado, qualificandosi in tale occasione come la più giovane atleta nella storia nella storia della manifestazione sportiva. 95.25 è invece il numero del punteggio di Sochi che le ha permesso di essere riconosciuta dalla comunità internazionale come campionessa indiscussa dello slopestyle.

VAI AL VIDEO DI ARMANI PER SOCHI

I successi sportivi, 7 medaglie agli X Winter Games, e un titolo olimpico freschissimo, riempiono la biografia di Jamie, ma quali sono gli aspetti personali che hanno portato la giovane americana a diventare il simbolo della discesa su tavola? La meditazione, il calore della famiglia e la libertà ispirata dalla natura del posto dove ha trascorso numerosi natali. Sì perché la Anderson sostiene che l’equilibrio fisico significhi soprattutto calma interiore; questo recita la scheda informativa del team USA. Poi parlano i social. Il profilo Instagram la ritrae nelle più contorte posizioni di benessere; in una stanza illuminata da candele profumate o su una tavola paddle nel mezzo di una superfice specchiata dai riflessi dell’acqua. Un po’ hippie e un po’ selvaggia, l’attitudine di questa ragazza californiana ha conquistato la pista innevata con insolito carisma e appropriandosi della più dolce delle vittorie. 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag