Pubblicato il

Come ottenere un’attrezzatura da sci impeccabile

JackJelly-istock

L’inverno si avvicina e già i molti amanti degli sci stanno cominciando a prepararsi per la stagione degli sport invernali. Una settimana bianca perfetta, o anche soltanto un weekend sulla neve, non possono, però, prescindere da un’attrezzatura impeccabile. Prima di partire bisogna, dunque, assicurarsi che tutto ciò che serve sia a posto. Ed in caso contrario, occorre provvedere a preparare ogni cosa come si deve. Pulire sci, scarponi e tavole da snowboard non è difficile ma deve essere fatto con metodo e con i prodotti giusti. I consigli di un esperto possono tornare particolarmente utili. Ma chi avesse già dimestichezza con gli “strumenti del mestiere”, per la “manutenzione ordinaria” può seguire questi semplici suggerimenti.

Per avere degli sci perfetti

Ogni sciatore sa bene che all’inizio di ogni stagione invernale prima di lanciarsi sulle piste innevate occorre preparare gli sci. E’ importante eseguire con cura il controllo della soletta, il tuning e la manutenzione delle lamine. In questo modo ogni discesa risulterà più fluida e scorrevole. Innanzitutto bisognerebbe verificare l’affilatura e provvedere alla rimozione dalle lamine da eventuali residui di ruggine. A questo punto si può procedere con l’applicazione della sciolina che potrà essere scaldata e stesa sulla soletta. Una volta rimossa quella in eccesso, si potrà, quindi, terminare il lavoro distribuendo il prodotto con delle spazzole di setola.

Pulire gli scarponi

La pulizia degli scarponi risulta certamente più semplice anche se dovrà essere eseguita con particolare cura. Sulla superficie esterna si potrà semplicemente passare un panno bagnato con un poco di alcol. Per quanto riguarda, invece, la parte interna l’operazione si rivelerà più complessa ma, comunque, fondamentale. Calzari e solette sono, infatti, particolarmente soggetti alla formazione di muffe, batteri e cattivi odori causata dal contatto con il sudore. E’ comunque sempre possibile prevenire e porre rimedio a questi fenomeni sgradevoli. Si dovrà, innanzitutto, rimuovere dallo scarpone sia il calzare che la soletta. Dopo di che, si potrà trattare l’interno con del semplice bicarbonato da lasciare agire per qualche ora. Una volta rimosso e ricomposto lo scarpone, la calzatura sarà come nuova e “corazzata” contro la formazione di fastidiosi odori.

Per una tavola da snowboard splendente

Se la tavola non si presenta in condizioni particolarmente “critiche” si potrà procedere alla pulizia della sua superficie con della carta e un po’ di alcol. Per la soletta è meglio, invece, ricorrere a prodotti specifici che risultano certamente più efficaci. Si potrà applicare il solvente con della carta assorbente sfregando nei punti in cui lo sporco è più ostinato. Con un po’ di olio di gomito il risultato sarà più che soddisfacente. Qualora le condizioni della tavola richiedano, invece, una “terapia d’urto” si dovrà ricorrere, invece, alla pulizia a caldo. Il procedimento, in questo caso, è, però, più lungo e complesso e potrebbe richiedere, dunque, l’intervento di un esperto.

Vacanze in Montagna: qualche spunto per partire