Pubblicato il

Fitness da scrivania

Scrivanie multitasking che fungono da workstation ma anche da attrezzi per mantenersi in forma

Ufficio
 thinkstock

I ‘mali da scrivania’ sono tra i più comuni del nostro tempo: stare seduti al computer per molte ore al giorno crea notevoli scompensi alla postura, ai muscoli, alle articolazioni, ai tendini, per non parlare del fatto che la sedentarietà ha ripercussioni sia sul breve che sul lungo termine. Ma se staccarsi dal monitor e andare in palestra non è contemplabile, potrebbe essere la palestra che viene a voi grazie ad una serie di invenzioni dedicate alla workstation: scrivanie con impianto per il fitness, che permettono di fare esercizio mentre si lavora.

Idee bizzarre? Forse sì, ma a volte un po’ di fantasia non guasta, né nell’arredamento né nelle proprie abitudini. Esiste per esempio una workstation fatta per lavorare in piedi: stare seduti per lunghi periodi può incidere sulla salute in modo grave, ecco che una scrivania come la Stand-Up Workstation (di Ergotron) permette di lavorare al pc pur tendendo le gambe attive, incentivando una  buona circolazione, un discreto consumo di calorie, e un generale tono muscolare migliorato rispetto alla sedentarietà della classica postazione da lavoro.

Leggi: DA MCARTHURGLEN LO SHOPPING E’ SALUTARE

Ma se stare in piedi non vi rallegra affatto, c’è anche la possibilità di fare del movimento pur stando alla tavolo del computer: Treadmill Desk è la scrivania con tapis roulant al posto della sedia. Signature propone diversi modelli di scrivania in legno da scegliere tra numerose essenze, accomunate dalla possibilità di mettere una sedia quando necessario, ma in generale dotate di tapis roulant per fare costantemente esercizio mentre si lavora.

Da Gamercize arriva invece un apparecchio che permette di fare esercizi di step da sotto la scrivania: PC Sport. Poggiando i piedi su questo apparecchio ci si può allenare mentre si lavora, e il dettaglio non trascurabile è che lo si può utilizzare anche come ‘motivatore’: collegandolo alla tastiera o al mouse con un cavo USB trasmette segnali in modo che essi non funzionino se non state facendo esercizio, o rallentino la propria efficacia se si batte la fiacca.

Per concludere, non può mancare la scrivania con cyclette annessa, o viceversa. Fitdesk è una cyclette che prevede sul manubrio un piano dove poggiare il pc portatile. Non si tratta di una vera e propria workstation ma piuttosto di uno strumento per il fitness in cui includere la tecnologia in precisi momenti della giornata lavorativa, o, perché no, nel tempo libero.