Pubblicato il

Il profumo dell’Olanda in fiore

Vivere la primavera con un tocco di colore, visitando la regione dei bulbi ed il mercato dei fiori di Amsterdam

mulino, fiori, olanda, tulipani
 thinkstock

Visitare l’Olanda in primavera è un’esperienza capace di mettere allegria. Pensando a questo paese dall’ineguagliabile bellezza vengono subito in mente i mulini, gli zoccoli ed i tulipani. Ebbene si, in primavera le file variopinte di fiori colorati, dai tulipani passando per i narcisi e terminando con i giacinti, diventano gli indiscussi protagonisti delle bellissime ed incredibilmente profumate pianure olandesi.

Prima dell’estate, vivere un break dalla routine quotidiana sarà un’ottima soluzione per richiamare all’appello le ultime forze prima dell’arrivo del tanto atteso periodo di ferie e, dopo il gelido inverno,  l’Olanda potrebbe rivelarsi una meta interessante. Infatti, tutti i colori della primavera sono presenti negli oltre 7 milioni di fiori del parco Keukenhof, nella sfilata dei carri fioriti più bella del mondo, e nel particolare mercato dei fiori galleggiante di Amsterdam.

Leggi: OLANDA, LA PISTA CICLABILE DI VAN GOGH

Nel periodo di fioritura questa è forse la regione più colorata del mondo. I primi a sbocciare sono i crocus cui seguono, da fine marzo a fine maggio, tulipani, narcisi e giacinti. Per poter ammirare le sfumature dei  gladioli, delle dalie e dei garofani bisognerà, invece, aspettare la seconda “esplosione di colore”, la quale inonda i campi a fine estate.

Visita del Keukenhof
Presso la splendida tenuta “Landgoed Keukenhof”, risalente al 1642, sorge un parco di 32 ettari che ospita un’enorme quantità di piante da bulbo. Qui si possono ammirare oltre sette milioni di fiori, tra padiglioni dall’incredibile bellezza ed interessanti esposizioni.

Leggi: OLANDA, PISTE CICLABILI RISCALDATE PER L’INVERNO

Sfilata dei carri fioriti
Il 3 maggio ha luogo la sfilata dei carri fioriti durante la quale si possono ammirare creazioni sensazionali realizzate con narcisi, giacinti e tulipani. Si tratta di un meraviglioso e colorato spettacolo, in cui enormi carri allegorici percorrono un itinerario che si snoda da Noordwijk, località balneare conosciuta anche come la città dei fiori per eccellenza, ad Haarlem. Da ben 66 anni la parata ogni anno copre un percorso di oltre 40 chilometri.

Mercato dei fiori di Amsterdam
Per i veri amanti dei fiori il mercato dei fiori di Amsterdam è naturalmente un “must”. Le bancarelle di questo mercato, situato lungo il canale Singel, tra Koningsplein e Muntplein, sono collocate su chiatte galleggianti. Ciò risale al tempo in cui i fiori venivano trasportati giornalmente per via d’acqua. Oggi, però, le chiatte sono fisse ed il mercato dei fiori rappresenta una delle maggiori attrazioni della città.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag